Nella presentazione del volume Spiderwick – Le cronache, nel marzo scorso avevamo già anticipato l'uscita della serie Beyond the Spiderwick Chronicles, di cui era stato pubblicato il primo romanzo, The Nixie’s Song che in Italia arriva con il titolo La creatura La creatura delle acque.

Come per i precedenti la storia è stata scritta da Holly Black in collaborazione con Tony Di Terlizzi.

In questa avventura Laurie va a vivere nella casa del fratellastro Nick Vargas, ma la convivenza non è della più facili. Nick non crede assolutamente alla possibilità che esistano creature magiche e che il

“Libro dei segreti” sia importante e serva a trovarle e riconoscerle.

Un brano dal libro:

... Il sole aveva fatto diventare secca e gialla l’erba del prato, e il padre di Nicholas non aveva ancora riempito d’acqua la piscina dietro casa, benché di solito lo facesse subito dopo aver terminato la costruzione. Ora, con la stagione delle piogge ormai alle porte, l’estate di Nick sarebbe stata un disastro completo, una rottura come la sua sorellastra.

«Mi piace tutta questa roba.» Laurie stava mettendo i libri sui ripiani degli scaffali dipinti si bianco. Si trattava per la maggior parte di libri fantasy e racconti su fate e folletti, ma c’era un libro particolare, che la ragazza aveva messo da parte. Era un grosso volume con il titolo scritto a lettere d’oro e una specie di falco in copertina.

«Cos’è quello?» chiese Nìck.

«Il libro dei segreti... » una guida. Per imparare a riconoscere le creature magiche che ti capita di incontrare. Scommetto che da queste parti ce ne sono un sacco, con tutto questo verde...»

«Non crederai sul serio a quella roba, vero? » Nick prese il libro dalle mani di Laurie e gli diede una rapida occhiata. Era pieno di disegni e schizzi di creature strane, che gli facevano venire la pelle d’oca. Altro che fatine e graziosi folletti. Il ragazzo controllò la quarta di copertina. «Guarda che questo non è mica un antico testo magico. E un falso. È stato pubblicato a New York nel 2005.»

«È una ristampa» gli spiegò Laurie.

«Da’ un’occhiata» disse lui, mostrandole una pagina del testo. «Dice che è tutta “finzione”. E adesso spiegami questo.»

«Dovevano scriverlo per forza» rispose Laurie, riprendendosi il libro. «Per non finire in qualche guaio o beccarsi una denuncia. Comunque, se non credi a me, puoi chiederlo agli autori, visto che c’è una presentazione... »

 

La “quarta”:

Pensi che qui sia tutto ok? Assolutamente no! Andava abbastanza bene, ma poi è arrivata quella pazza furiosa di mia sorellastra, Che si è pure portata dietro uno stupido libro sulle creature fantastiche. Voleva farmi credere che esistono davvero! Io non ci sono cascata. e gliel’ho anche detto fuori dai denti. MA... AVEVA RAGIONE! Adesso ci sono creature fantastiche dappertutto: DAPPERTUTTO! E non se ne andranno a meno che non le aiutiamo. Nick

 

Spiderwick. Il nuovo mondo – La creatura delle acque (Beyond the Spiderwick Chronicles. Book One of Three: The Nixie’s Song, 2007)

di Tony Di Terlizzi; Holly Black

Traduzione Maria Bastanzetti

Mondadori Editore, pag. 189, euro 7,50)

ISBN 978-88-04-57606-8