Spesso non è facile distinguere la realtà dalla fantasia, soprattutto quando si tratta di fate e folletti. Per aiutarci a conoscerli davvero, oltre la loro natura spensierata e l’aspetto etereo, Holly Black e Tony DiTerlizzi ci vengono in soccorso con un vero e proprio manuale.

Come allevare fate e folletti promette una serie di consigli pratici per occuparsi di loro, identificarne la specie, mantenerli felici e in salute, vestirli e costruire loro una casa.

 

Dopo Arthur Spiderwick – Il libro dei segreti, riccamente illustrato e dedicato alle creature fantastiche, ecco arrivare un’altra opera che permette di conoscere meglio il mondo di Spiderwick.

La serie comprende al momento cinque romanzi, pubblicati negli Stati Uniti fra il 2003 e il 2004, e subito arrivati anche da noi: Il libro dei segreti, La pietra magica, Il segreto di Lucinda, L’albero d’argento e L’ira di Mulgarath. Quest’ultimo volume ha anche raggiunto il primo posto nella classifica di vendite del New York Times.

E la storia non finisce qui, perché gli autori stanno lavorando per realizzarne altri tre.

 

All’inizio della serie i fratelli Grace, Mallory, di 13 anni e i gemelli Jared e Simon, di 9 anni, si trasferiscono nella casa di una prozia. Dopo alcuni burrascosi incontri con un folletto dispettoso, i tre scoprono un tomo incompiuto ricco di testimonianze su creature comunemente ritenute materia di leggenda. È Il libro dei segreti, in pratica una vera e propria guida al magico mondo delle creature fantastiche, opera del loro prozio Arthur Spiderwick.

Questa scoperta dischiuderà davanti a loro le porte di una dimensione magica, nella quale fate ed elfi, goblin, orchi e mille altre creature sono reali e possono rivelarsi estremamente difficili da trattare, quando non sono semplicemente molto pericolosi.

 

Al di là dei cinque romanzi, Black e DiTerlizzi hanno firmato tre spin-off, cioè tre volumi ambientati nel mondo di Spiderwick ma che non sono una prosecuzione delle avventure dei protagonisti principali. Il primo è il già citato Arthur Spiderwick – Il libro dei segreti, in pratica una copia proprio del volume ritrovato dai fratelli Grace nella loro prima avventura.

Subito dopo gli autori hanno realizzato un taccuino, The Notebook for Fantastical Observations, nel quale ampi spazi sono destinati ai lettori per le loro personali annotazioni.

Chiude – per ora – la serie questo Come allevare fate e folletti, suddiviso in quindici sezioni molto dettagliate. Nomi latini, indicazione delle dimensioni, abitudini, dettagli anatomici che consentono di distinguerne le varie specie, il tutto raccontato con un tono che a volte appare estremamente serio e tecnico, solo per rendere più divertenti i dettagli che seguiranno.

Ma la parte principale sono le illustrazioni. Già nei romanzi, con la sua china nera, Tony DiTerlizzi aveva catturato perfettamente l’atmosfera vittoriana raccontata da Holly Black. Qui, in questi disegni, la sua mano traccia delicatissima i più minuscoli particolari, fino a rendere vive le creature che ritrae.

Il libro è corredato da un poster che brilla nel buio.

 

Holly Black, nata nel New Jersey nel 1971, è cresciuta in una casa vittoriana non troppo diversa da quella narrata nei suoi romanzi. Fin da subito fate, fantasmi e folletti sono comparsi nella sua vita, resi reali dai racconti di sua madre.

Non è troppo sorprendente quindi che la sua prima opera, pubblicata nel 2002, riprendesse i temi che l’avevano sempre affascinata. Tithe: A Modern Ferie Tale aveva ricevuto fin da subito entusiastici apprezzamenti. Sulla scia del successo del ciclo di Spiderwick questo romanzo, e il suo seguito, sono arrivati anche da noi con i titoli di La fata delle tenebre e Le fate sotto la città.

Le cronache di Spiderwick, realizzate a partire dall’anno successivo, infatti, con la loro traduzione in 32 lingue, la renderanno famosa in gran parte del mondo.

Da questa serie Mark Waters sta realizzando un film, previsto sugli schermi per il prossimo anno.

 

Tony DiTerlizzi, nato nel 1969, ha scoperto da bambino le opere di Norman Rockwell, Arthur Rackam, Dr. Suess e Roald Dahl, e ne è stato profondamente influenzato.

Negli anni ’90 inizia la sua carriera di illustratore, con illustrazione per i giochi di ruolo della serie Dungeons & Dragons.

Fra le sue opere, ricordiamo anche Magic the Gathering.

Dopo diverse collaborazioni arriva quella con Holly Black, per la serie che più di ogni altra lo ha reso famoso.

 

 

Come allevare fate e folletti. Spiderwick, di Holly Black e Tony DiTerlizzi (Care and Feeling of Spirites. Spiderwick Chronicles, 2006, Mondadori, pag. 32 – € 14,00)