E’ in libreria Il Mahabharata. La grande epopea indiana in graphic novel, adattato a fumetti da Jean-Claude Carrière (testi) e Jean-Marie Michaud (illustrazioni).

Dopo L’arte della guerra, la casa editrice L’Ippocampo Edizioni pubblica un nuovo romanzo grafico, questa volta la scelta è ricaduta sul poema indiano più lungo del mondo. 

Il Mahabharata racconta il furioso scontro dinastico fra due clan cugini: i Pandava e i Kaurava. Alla lite fanno da sfondo le numerose leggende che nei secoli hanno popolato l’immaginario induista e che hanno giocato un ruolo principe nella mitologia indiana. 

Il fumettista Jean-Marie Michaud ha illustrato i testi di Jean-Claude Carrière, celebre sceneggiatore, scrittore e poeta, che, assieme al regista inglese Peter Brook, l’aveva a suo tempo già resa un’opera teatrale in un adattamento che all’inizio durava ben 9 ore.

Sinossi

Il «grande poema del mondo» narra la lunga e furibonda lite dinastica che contrappone i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, rispettivamente di 5 e di 100 membri. Conta sedici personaggi principali tra cui Krishna, incarnazione di un dio in terra, che per la prima volta fa la sua comparsa nella mitologia indiana. Sarà proprio lui a recitare la Bhagavad Gita, in cui si mostra all’eroe Arjuna per sollevarlo dallo sconforto. Un’opera così complessa e labirintica ha richiesto oltre tre anni di infaticabile lavoro da parte del disegnatore e fumettista Jean-Marie Michaud, che ha illustrato in migliaia di tavole i testi del grande Jean-Claude Carrière, sceneggiatore e amico di Luis Buñuel. A lungo misconosciuto in Occidente, il Mahabharata è una delle opere cardine dell’Induismo e la sua complessità sfida l’immaginazione. Da questa straripante epopea sono derivate le migliaia di credenze e leggende che permeano l’anima indiana e che imprimono nel cuore degli uomini il Dharma, la legge che governa il mondo. Nel 1989 il Mahabharata diviene una pellicola dal successo internazionale diretta dal regista inglese Peter Brook. Prima di allora Jean-Claude Carrière, insieme allo stesso Peter Brook e a Marie-Hélène Estienne, l’avevano resa in 8 anni di lavoro un’opera teatrale imponente (ne risultò un adattamento di 9 ore poi ridotto a 6 e infine a 3). Un inesauribile poema epico che tratta di religione, di politica, di legge, di morale e di cosmologia, ma anche di liberazione, ed elevazione spirituale, secondo la tradizione indiana, il fine ultimo della condizione umana.    

Gli autori

Jean-Claude Carrière è un eclettico sceneggiatore cinematografico e televisivo, scrittore, saggista, poeta, collezionista di storie provenienti da ogni parte del mondo. Noto per i suoi romanzi, i suoi libri sui film di Jacques Tati e un volume/intervista con Umberto Eco sulla “perennità” dei libri (Non sperate di liberarvi dei libri, La Nave di Teseo, 2017). Esordisce nel cinema tra il 1963 e il 1964 quando inizia una proficua e longeva collaborazione con Luis Buñuel, per il quale scrive le sceneggiature di Il diario di una cameriera, 1964, Bella di giorno, 1967, La via lattea, 1969, Il fascino discreto della borghesia, 1972, Il fantasma della libertà, 1974 e Quell’oscuro oggetto del desiderio, 1977. Oltre che per il grande regista spagnolo, Carrière lavora per autori come Pierre Étaix, Marco Ferreri, Louis Malle, Jean-Luc Godard, Volker Schlöndorff, Andrzej Wajda, Miloš Forman, Philippe Garrel e naturalmente Peter Brook.

Jean-Marie Michaud, classe 1966, nato e cresciuto in Corsica, si trasferisce a Parigi per completare gli studi. Si avvicina così al mondo dei fumetti prima e del graphic novel frequentando i corsi dell'Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs.

Jean-Claude Carrière, Jean-Marie Michaud, Il Mahabharata. La grande epopea indiana in graphic novel  

L’Ippocampo Edizioni – Pagg. 440 – 29,90€