Sempre alla fine del mese di luglio troveremo nelle librerie l’edizione economica del romanzo Il giorno del grande vortice ( Eve of the Maelstrom, 1998), terzo volume della trilogia della quinta Era. Una trilogia scritta da Jean Rabe, composta dai seguenti titoli:

1. The Dawning of a New Age (1996) -  L’era dei Dragoni

2. The Day of the Tempest (1997)      -  Il giorno della grande tempesta

3. The Eve of the Maelstrom (1998)   -  Il giorno del grande vortice

Dopo la leggendaria Guerra delle Lance, e dopo la cacciata del padre degli dei alla fine della Guerra del Chaos, un nuovo epocale conflitto si profila all’orizzonte: La Guerra dei Dragoni.

Nei precedenti volumi abbiamo letto come gli dei siano scomparsi e la magia ha abbandonato Krynn: ha avuto inizio l’Era dei Mortali. Ma forze oscure sono state liberate sul pianeta, e una nuova razza di draghi fa la sua sanguinosa comparsa: i grandi Dragoni, i nuovi dominatori assoluti di Ansalon. Solo la coraggiosa Goldmoon, sopravvissuta a tante catastrofi, si oppone e solo un uomo solitario e inquieto, si fa avanti promettendole di schierarsi dalla sua parte.

 Dopo aver alterato con una potente magia la morfologia del territorio conformandola al loro spirito malvagio, i dragoni cominciano ad ammassare in gran quantità oggetti magici delle Ere passate. Ma anche i Cavalieri di Takhisis stanno stringendo i ranghi, accingendosi a sferrare un attacco decisivo contro gli abitanti di Ansalon. Per tutto Krynn è un momento cruciale.

Ma un pugno di valorosi umani rifiuta di arrendersi. Incitati da Palin Majere, l’indomito mago nipote di Raistlin, e armati di una sola dragonlance, osano resistere di fronte a forze soverchianti.

In questo ultimo romanzo ci sarà lo scontro tra due potenti dragoni, mentre alcuni eroi si preparano a riconquistare le loro terre.

La quarta di copertina

I due dragoni più potenti si contendono la supremazia su Ansalon.

Malystryx e Kellendros hanno collaborato in segreto finchè, mentre cresceva la loro mole e la loro forza, sono oltremodo cresciute le loro ambizioni e la loro sete di potere.

Il Drago Blu trama una congiura per emergere sugli altri dragoni, e la reazione furiosa alla scoperta del completto teso a Malys è sproporzionata, come le gigantesche dimensioni e l'energia vendicativa del drago vittima dell'inganno.

Intanto gli eroi della nuova era allestiscono le loro strategie, mentre diventa chiaro che le ragioni del cuore eserciteranno un ruolo fondamentale nella battaglia contro i dragoni che hanno devastato la loro terra.

L’autrice

Jean Rabe, è una apprezzata autrice di romanzi di fantascienza e fantasy ed è  tra le più valide autrici del marchio Tsr, progettista di giochi di ruolo ed ex direttore della RPGA, l’associazione di categoria. Oltre  a questa trilogia ha scritto anche l’interessante Saga di Dhamon e molto altro sia in ambiente Dragonlance che Forgotten Realms. 

Jean Rabe, Il giorno del grande vortice ( Eve of the Maelstrom, 1998)

Traduzione Nicoletta Spagnol

Gruppo Editoriale Armenia - Collana Pocket Super fantasy - Pag. 384 - 10,50 € 

ISBN 978-88-344-2959-4