Armenia continua con l’ottima iniziativa di pubblicare in un solo volume le varie trilogie o serie uscite nell’arco di vari anni ed è una cosa interessante per il lettore che ha così la possibilità, con minore spesa non lo dimentichiamo, di leggere “subito” la serie completa.

Questo mese è in libreria il volume che contiene i tre romanzi, scritti dalla brava Jean Rabe, che compongono la trilogia della Quinta era.

I romanzi sono: L’era dei dragoni, Il giorno della grande tempesta e infine Il giorno del grande vortice.

Jean Rabe, è una apprezzata autrice di romanzi di fantascienza e fantasy ed è  tra le più valide autrici del marchio Tsr, progettista di giochi di ruolo ed ex direttore della RPGA, l’associazione di categoria. Oltre  a questa trilogia ha scritto anche l’interessante Saga di Dhamon e molto altro sia in ambiente Dragonlance che Forgotten Realms.

Dopo la leggendaria Guerra delle Lance, e dopo la cacciata del padre degli dei alla fine della Guerra del Chaos, un nuovo epocale conflitto si profila all’orizzonte: La Guerra dei Dragoni.

Ecco la “quarta” di ogni volume:

 

L’Era dei Dragoni  (The Dawning of the New Age)

Gli dei sono scomparsi e la magia ha abbandonato Krynn: ha avuto inizio l’Era dei Mortali. Ma forze oscure sono state liberate sul pianeta, e una nuova razza di draghi fa la sua sanguinosa comparsa: i grandi Dragoni, i nuovi dominatori assoluti di Ansalon.

Tuttavia, la coraggiosa Goldmoon, sopravvissuta a tante catastrofi, non ha la minima intenzioni di arrendersi e va in cerca di aiuto per sconfiggere i temibili dragoni. Un uomo solitario e inquieto, si fa avanti promettendole di schierarsi dalla sua parte…

Il Giorno della Grande Tempesta  (The Day of the Tempest)

Dopo aver alterato con una potente magia la morfologia del territorio conformandola al loro spirito malvagio, i dragoni cominciano ad ammassare in gran quantità oggetti magici delle Ere passate. Ma anche i Cavalieri di Takhisis stanno stringendo i ranghi, accingendosi a sferrare un attacco decisivo contro gli abitanti di Ansalon. Per tutto Krynn è un momento cruciale.

Ma un pugno di valorosi umani rifiuta di arrendersi. Incitati da Palin Majere, l’indomito mago nipote di Raistlin, e armati di una sola dragonlance, osano resistere di fronte a forze soverchianti. Sarà la loro ultima sfida?

Il Giorno del Grande Vortice  (The Eve of the Maelstrom)

Malystryx e Khellendros, i dragoni più potenti di Ansalon, si contendono la supremazia sul continente. Il secondo congiura per emergere sugli altri dragoni e complotta contro il primo, nella eterna speranza di poter riunire il suo spirito a quello della tanto bramata Kitiara.

Intanto gli eroi della nuova era preparano le loro strategie: appare chiaro che le ragioni del cuore eserciteranno un ruolo fondamentale. Ma riusciranno le emozioni pure e la fede a prevalere sulla forza bruta?

La quinta era – Trilogia completa 

di  Jean Rabe

Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy,

pag. 691, euro 29,50

ISBN 978-88-344-2018-8