Agenzia Alcatraz riporta in libreria il romanzo Malpertuis, il capolavoro di Jean Ray. L'edizione si giova di una traduzione e della prefazione di Valerio Evangelisti.

Sinossi

Malpertuis
Malpertuis

Malpertuis. Una magione senza tempo ai margini di un misterioso villaggio immerso nel cuore più cupo delle Fiandre. Una dimora austera, imponente e al tempo stesso mutabile, come fosse viva e dotata di un’anima propria. E poi ci sono i suoi abitanti, costretti a non poter mai abbandonare quelle mura per via di una cospicua eredità che spetterà a chi, tra loro, sopravvivrà agli altri. Ma in Malpertuis niente è ciò che sembra, e se questo vale per la casa stessa, è ancor più vero per i suoi bizzarri inquilini…

Con Malpertuis il maestro belga del fantastico Jean Ray ci offre il suo capolavoro indiscusso, considerato uno dei romanzi più belli e stupefacenti del weird europeo di ogni tempo. Muovendosi tra il gotico e l’horror, Ray usa la scrittura per catapultarci in un’atmosfera quasi onirica, giocando a disorientare e stupire il lettore, lasciandolo vagare tra i mutevoli e tetri corridoi di quella casa maledetta che poco tollera la luce. E per fargli compagnia raduna un’eterogenea e talvolta sgradevole compagine di personaggi carichi di segreti, rancori e vizi, portandolo per mano a seguirne le vicende sino all’imprevedibile conclusione.

Jean Ray

Jean Ray
Jean Ray

Nato nel 1887 nella cittadina belga di Gand, durante la sua vita Jean Ray (pseudonimo più noto di Raymundus Joannes de Kremer) ha scritto un notevole numero di racconti e alcuni romanzi, tra cui spicca l’acclamatissimo Malpertuis. Attivo anche nel genere mystery con la fortunata serie dedicata allo Sherlock Holmes americano, il detective Harry Dickson, Jean Ray è però diventato una vera istituzione della narrativa fantastica e horror, di cui è considerato uno degli autori principali a livello mondiale, tanto da essere stato definito «il Poe belga». Nella collana Bizarre, Agenzia Alcatraz ha già pubblicato l’altro suo celebre romanzo, La città della paura indicibile.

Jean Ray, Malpertuis, Agenzia Alcatraz, Collana Bizarre, pagg. 278, 15€