Sabato 2 Novembre, ore 14:00 – 16:00, si terrà presso Lucca Comics & Games 2019 l'educational dal titolo Comunicare il Gioco: terminologia ludica e newsgame nel contesto dei media.

Il seminario, con focus sulla terminologia ludica e il suo corretto utilizzo, è rivolto a coloro che fanno comunicazione a titolo vario (giornalisti, blogger, educatori, organizzatori di eventi, associazioni ludiche). 

Finalità del seminario è quella di portare l’esperienza di chi, professionista e al contempo esperto di giochi, da anni è responsabile della comunicazione su media generalisti e specialistici, ed è capace di fornire chiare indicazioni riguardo l'utilizzo di una corretta terminologia relativa al gioco e al mondo ludico in generale.

Il seminario parte da un excursus sulla storia della stampa ludica in Italia fino ad arrivare a trattare le sue applicazioni moderne in ambito sociale, educativo e sanitario.

Introduce Alessio Guazzini, presidente della Federazione Italiana di Associazioni Ludiche.

Interventi:

- Andrea Angiolino, giornalista, autore ed esperto di giochi: 

Quarant’anni di stampa ludica e newsgame in Italia

- Anna Benedetto, giornalista e membro di giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno.

Comunicazione generalista e di settore: declinare la terminologia del gioco in relazione ai media

- Fiorella Atzori, alias Sgrammaticando, social media manager e youtuber:

La velocità di scrittura su internet ha cambiato la comunicazione: sfruttare i nuovi strumenti senza perdere di vista il corretto uso dell’italiano.

- Giovanni Bacaro, Laura Cardinale, Daniele Casotti, Mirella Vicini, referenti Federludo

Dallo sviluppo di una redazione alla nascita dell'Osservatorio Nazionale di controllo per il corretto uso della comunicazione ludica.