Sabato 2 Novembre, nella ormai consueta location del Cinema Astra, Sky Atlantic incontra la stampa e un manipolo di coraggiosi appassionati, in coda per ore sotto la pioggia. L’occasione è imperdibile: la prima mondiale della serie tratta dalla fortunata trilogia di Philip Pullman, His Dark Materials, in anticipo di un giorno sulla prima proiezione per il mercato americano da parte di HBO. 

Prima della proiezione, Sky Atlantic, nella persona del suo direttore, Antonio Visca, presenta le novità del calendario 2020 in una prima carrellata di brevi video incentrati sulla potenza del piccolo schermo come strumento di comunicazione di massa 

Fargo: la quarta stagione

Il primo annuncio riguarda la quarta stagione della serie antologica Fargo, derivata dall’omonimo film dei fratelli Cohen. Sarà il conflitto tra band afroamericane e mafia il nucleo tematico del plot di quest’anno, come rivela dal set Salvatore Esposito, star di Gomorra, che fa parte del cast. Le riprese sono ancora in corso.

The New Pope

La prossima stagione vede anche l’attesissimo ritorno di Jude Law nei panni di Papa Pio XIII: nelle prime immagini in anteprima, osserviamo con un certo stupore l’ascesa al soglio papale del personaggio interpretato da John Malkovich, intenzionato a mantenere la dignità pontificia. Nell’ultimo episodio di The Young Pope, avevamo effettivamente osservato Papa Pio XIII accasciarsi al suolo, per ritrovarlo, nei pochi fotogrammi trasmessi a Lucca, in uno scantinato vaticano attaccato ai tubi di un respiratore. Possiamo intuire dallo sguardo di Jude Law al suo risveglio da quello che sembra uno stato di coma che la stagione sarà dominata da un’aspra lotta per il potere tra il giovane Papa e il nuovo Papa di John Malkovich.

Diavoli

Ancora un’anteprima, ma questa volta di una nuova serie tv targata Sky Atlantic: Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutiniak danno vita a Diavoli, tratto dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera del 2014. Incentrato sulle vicende di personaggi dell’alta finanza, la serie è stata presentata attraverso una rapida sequenza di immagini di back-stage.

Romulus

Produzione Sky Original, Romulus è presentata dal suo regista, Matteo Rovere, che mostra i primi luoghi dell’ambientazione della serie. Ambiziosa opera che prende le mosse dal fortunato successo de Il Primo Re, Romulus si svolge appena prima degli eventi narrati nel film, come dimostra il set, che ricrea Albalonga, con la capanna di Amulio, il tempio dedicato alla dea Vesta la dimora del re Numitore e la Via Sacra. Anticipata anche la presenza di un’ulteriore setting, in una solfatara della zona, per ricreare la città di Gabi. Nella presentazione, mancano le immagini delle riprese e abbiamo la possibilità di osservare solo la ricostruzione delle ambientazioni e la preparazione fisica degli attori, ma sappiamo che, come in Il Primo Re, sarà utilizzato come lingua di comunicazione il protolatino. Pronti per un cosplay in latino arcaico per la prossima Lucca?

Gli altri progetti

Nel video finale, scorgiamo brevi spezzoni delle prossime altre produzioni di Sky, prossimamente in tv: The Loudest Voice, miniserie americana del 2019 con Russell Crowe e Sienna Miller, che debutterà su Sky Atlantic il 3 dicembre. Il thriller Zerozerozero, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano; la nuova stagione di Westworld, la terza, in onda nel 2020; e ancora Babylon Berlin, Das Boot, Silicon Valley, Curfew, The Outsider e The L World.