Prosegue la pubblicazione di romanzi nella bella ed economica collana Mondi Fantastici. Siamo in poco tempo arrivati al sesto numero e questa volta viene presentata una autrice della Nuova Zelanda; si tratta di V. M. Jones che con il romanzo ora in libreria, dal titolo I serpenti di Arakesh, ha iniziato una quadrilogia, ed è stato selezionato per il più prestigioso premio neozelandese della fiction per ragazzi. Una nota particolare la meritano le illustrazioni delle copertine molto colorate e belle. L’artefice è Serena Riglietti.

Come d'abitudine eccovi la quarta:

Adam equinox non è un ragazzo baciato dalla fortuna. Anzi, non è baciato proprio da nessuno: appena nato è stato abbandonato sulle scale dell'orfanotrofio (e questo non è un buon inizio) dove la Direttrice passa il tempo a escogitare per lui punizioni sempre più perfide. E a scuola la musica non cambia: l'insegnante sembra prendere lo scarsissimo rendimento di Adam come un'offesa personale, e non gli risparmia critiche impietose e umilianti. Poi, un giorno, quella stessa fortuna che mai l'aveva baciato sembra accorgersi di lui: ed ecco che un compagno di classe gli regala una cartolina, per partecipare a un grande concorso in cui verranno selezionati cinque ragazzi, per collaudare l'ultima straordinaria creazione del più grande inventore di videogames del mondo, Quentin Quested. Senza pensarci su, Adam compila e spedisce la cartolina... e scopre che Quentin Quested ha un piano: vuole che Adam e i suoi compagni infrangano le barriere della realtà e partano per Karazan, un mondo parallelo oltre la Realtà Virtuale, alla ricerca del tesoro di Arakesh da conquistare anche a prezzo delle loro vite. Un romanzo originalissimo, un fantasy-videogame ricco di azione, colpi di scena e suspence. Una sfida in cui oltre ai protagonisti, anche i lettori saranno chiamati a risolvere un enigma dopo l'altro.

I serpenti di Arakesh di V. M. Jones (The Serpents af Arakesh, 2003, Traduzione Anna Lovisolo, Salani editore, collana Mondi Fantastici 6, pag. 230 - € 13,00 - ISBN 88-8451-558-0)