L'editore Mimesis ha pubblicato Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi, saggio di Giuliana Misserville che tratta di romanzi di fantascienza e narrativa gotica a firma di scrittrici italiane contemporanee. La prefazione è di Loredana Lipperini.

Sinossi 

Gotico, fantasy e fantascienza. Che cosa lega assieme le scrittrici, che hanno lavorato sui temi del fantastico a partire dal Frankenstein di Mary Shelley fino ai nostri giorni? Da tutte le connessioni rintracciabili nelle loro storie, i rimandi e i collegamenti, si ricava l’impressione di una imponente (e forse inconsapevole, ma è una delle domande su cui si sofferma il volume) tessitura work in progress. Tessitura che nel suo insieme ha contribuito a spostare sia l’immaginario sul ruolo e il posto delle donne nella nostra società (e alcuni trend della narrativa young adult lo dimostrano) sia a modificare il significato di alterità attraverso una interrogazione continua sul perturbante. Il fantastico per le scrittrici, e per le scrittrici italiane contemporanee in particolare, è stata ed è un’immersione piena nel reale, per esplorarlo, scoprire qualcosa di più sulla natura dell’umano mettendo in luce significati nascosti e pensieri inespressi. Il fantastico sembra quindi essere diventato negli ultimi anni uno strumento efficacissimo per fare i conti con il reale, il tutto all’interno della grande tradizione della narrativa speculativa.

L'autrice 

Giuliana Misserville si è occupata di critica letteraria femminista con saggi su Colette, Simone de Beauvoir, Marguerite Duras e Marie Susini. Ha contribuito alla fondazione e diffusione della Società italiana delle Letterate (SIL) di cui è stata Presidente nel biennio 2014-2015.

Da sempre appassionata di fantastico, nel 2011 ha cominciato a approfondire la recente narrativa italiana neogotica. Nel frattempo ha co-curato diversi volumi collettanei tra cui Morante la luminosa (2015) in cui un gruppo di studiose offre una nuova e originale rilettura dell’opera della scrittrice;  e Il tempo breve: narrative e visioni (2019) che mette a fuoco gli svariati incroci della letteratura e dell’arte nell’era digitale. Sulla rivista “Leggendaria” firma una rubrica sui giardini immaginari.

Giuliana Misserville, Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi, Mimesis, Collana DeGenere, pagg. 125, 12€