Corona(VS)Comics! è il primo salone on-line del fumetto, che offrirà dirette con editori e autori e una mostra virtuale dedicata al virus raccontato dal fumetto dagli anni Trenta ad oggi. Un modo per proporre al pubblico, al sicuro e a casa, le novità che sarebbero state rivelate durante le manifestazioni rimandate a causa dell'emergenza. La parola d'ordine è #iorestoacasa, che in questa occasione si arricchisce con #iorestoacasacolfumetto.

L'appuntamento è dal 25 al 28 marzo 2020, dalle ore 10 alle ore 20 sulle piattaforme social di It Comics: Twitch e Facebook.

La parola agli organizzatori

L’organizzazione del Corona(VS)Comics! nasce dall’esigenza di adattarsi alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso senza rinunciare al nostro lavoro dichiarano Fabiano Ambu e Rosa Puglisi (in arte Vorticerosa) di It Comics, direttori artistici dell'evento. Il titolo della manifestazione, perché ci piace considerala proprio così, è stato scelto proprio per esorcizzare con linguaggio fumettistico le paure e timori che in questi giorni stanno drasticamente cambiando le nostre giornate nella speranza di riuscire a debellare questa minaccia prima possibile per tornare alla normalità. Nel mondo dei fumetti arriva sempre un eroe, super o buffo non importa, che mette a posto tutto: noi, in attesa che arrivi, abbiamo pensato a questa soluzione, una piattaforma che permette agli editori e agli autori di incontrare virtualmente, e quindi nel totale rispetto delle direttive in corso, il loro pubblico per presentare il risultato di mesi di duro lavoro che a causa del rinvio di molti appuntamenti fieristici programmati in queste settimane rischierebbe di andare perduto.

Gli ospiti

Sono numerose le case editrici e i gli autori che hanno accettato la sfida, oltre 30, che si alterneranno in diretta per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione con video e dirette dalle loro redazioni e abitazioni. Ciò permetterà al pubblico di seguire i vari interventi da casa loro senza dover rinunciare al piacere di parlare di fumetto, di scoprire quali saranno le novità in prossima uscita e di fare domande in diretta.

Case editrici

Astorina, Bugs Comics, CUT UP Publishing, Midiam Comics, Sbam! Libri, Poliniani editore, 001 edizioni

Autori

Ciascuno degli autori si connetterà sui due indirizzi Facebook e Twitch in diretta per parlare delle loro produzioni e mostrando in anteprima volumi e tavole:

Fabiano Ambu, Sergio Algozzino, il Baffo, Barbascura X, Francesco Barcella De la Vega, Alessandro Bocci, Moreno Burattini, Antonello Catalano, Marco Checchetto, Alberto Corradi, Alex Dante, Giuseppe Di Bernardo, Don Alemanno, Daniele Favero, Gea Ferraris, Stefano Landini, Alberto Locatelli, Francesco G. Lugli, Jose Maniette, Gian Luca Margheriti, Bruno Olivieri, Lucio Parrillo, Fabio Ramacci, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, Laura Scarpa, Claudio Stassi, Marco Rizzo, Luca Strati, Walter Trono, Marco Turini, Vorticerosa.

Il programma con gli orari degli interventi degli autori ed editori in diretta streaming verrà pubblicato sulla pagina dell'evento.

Gli autori e gli editori ospiti si presteranno via web a rispondere alle domande degli appassionati e il pubblico partecipante alla diretta avrà la possibilità di interagire con gli ospiti e acquistarne gli albi presso il loro shop on-line. Tutte le dirette saranno disponibili in streaming e potranno essere visualizzate anche in un secondo momento.

Una sequenza tratta da Asterix
Una sequenza tratta da Asterix

La mostra Comics contagion

Come tutti i saloni che si rispettano anche Corona(VS)Comics! propone una mostra. Naturalmente, sempre on-line.

Si tratta di un docuweb intitolato Comics Contagion, che narra come il fumetto ha raccontato la paura dei virus dagli anni Trenta ad oggi. Da Martin Mystère a Batman, da Asterix a Diabolik, da Nathan Never a Spider-Man, un percorso lungo quasi cent’anni nel segno della paura del contagio.

Nei fumetti troviamo virus reali, capaci di mettere in ginocchio il mondo, come in Crossed dell’autore meno politically correct del fumetto americano, Garth Ennis, e in Y – L’ultimo uomo, in cui la malattia stermina tutti gli esseri umani di sesso maschile. Ma anche virus che si trasformano nella scusa per raccontare la crudeltà e il cinismo presenti negli esseri umani come nel manga Eden: It’s an Endless World, o, ancora, il virus che si fa metafora della difficile condizione degli adolescenti come nel capolavoro Black Hole di Charles Burns.

Il docuweb è prodotto in collaborazione con la casa di produzione La Tenda Rossa di Milano e Riccardo Mazzoni, che, coinvolgendo numerosi protagonisti del mondo del fumetto, tra cui Max Bunker, Antonio Serra, Moreno Burattini, Mario Gomboli, Marco Santucci, Alberto Corradi e molti altri.