Inizia oggi, 14 maggio, e continuerà fino al 18, Salone Off, l'evento digitale nato dai cinque editori Bakemono Lab, Dark Zone, Watson edizioni, NPSedizioni e Chance Edizioni, che presenterà la micro e piccola editoria ai suoi lettori in sostituzione al Salone Internazionale del Libro di Torino. La manifestazione piemontese, infatti, quest'anno si svolgerà solamente in versione digitale, con panel e ospiti presenti sul sito e sui canali ufficiali del festival.

Salone Off sarà online sulla pagina Facebook dell'evento, che trovate in Risorse in Rete. Di seguito trovate il programma.

Salone Off, l'evento della piccola e micro editoria

Come riporta il messaggio degli organizzatori su Facebook: Non siamo giganti dell'editoria. Siamo quelli che in tanti si dimenticano e che comunque resistono. Quelli che pubblicano autori emergenti, quelli che leggono tutti i manoscritti che vengono inviati, quelli che ogni libro è un salto nel buio perché non si può sbagliare. Anche in questi giorni difficili resistiamo e combattiamo con i denti per stare in piedi.

Il nuovo evento nasce, quindi, dai piccoli editori, che da manifestazioni come il Salone del Libro traggono buona parte dei ricavi annuali e curano il contatto con il loro pubblico di riferimento, presentando novità e portando i propri autori a contatto con i lettori. Ma se gli eventi non hanno luogo, come possono fare i piccoli editori per arrivare al pubblico? Ecco che nascono manifestazioni in-house sui canali social degli editori e, da oggi sarà online un evento collettivo.