Ecco i frutti del concorso Se leggi colori la tua vita lanciato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Lucca Comics & Games di cui vi abbiamo raccontato durante l'ultima edizione della manifestazione lucchese.

Il concorso era rivolto ai giovani delle  scuole superiori, chiamati a scrivere il soggetto per una storia a fumetti che raccontasse l’importanza della lettura. Un argomento al quale teniamo particolarmente su FantasyMagazine.

Il libro è stato pubblicato e disponibile gratuitamente sulla Biblioteca digitale toscana, raggiungibile attraverso il link nelle Risorse in rete.

Se leggi colori la tua vita, il concorso tra Lucca Comics & Games e il Salone del Libro di Torino

Se leggi colori la tua vita, il concorso tra Lucca Comics & Games e il Salone del Libro di Torino

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 13 novembre 2019

Al via il concorso Se leggi colori la tua vita per scrivere il soggetto di una storia a fumetti, nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Leggi

I soggetti dei fumetti vincitori

Le tre storie vincitrici sono Destinazione X, primo classificato, elaborato dai 19 ragazzi della seconda E del Liceo Statale Alessandro Volta di Colle Val d'Elsa (SI) primo classificato. Seguono La panchina elaborato da 8 ragazzi delle classi seconda A e B del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI) e Un libro come me elaborato da 3 ragazzi della  prima A dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa, terzo classificato.

Destinazione X

L’elaborato ha ricevuto tutti voti superiori al 7 e ha colpito particolarmente per la fluidità con cui si sviluppa il racconto, metafora del viaggio di un ragazzo attraverso i libri e i personaggi della letteratura che prendono vita e interagiscono con lui nel mondo reale, guidandolo verso la sua meta, la biblioteca.

La panchina

L’elaborato La panchina ha colpito per la capacità di catapultare il lettore in un universo semplice ma carico di magia, in un microcosmo fatto di letture; molto apprezzato l’inserimento di diversi supporti di lettura, nonché di personaggi di generazioni diverse. Dovendo decretare un secondo classificato tra i due elaborati al secondo posto, la Giuria si è espressa a favore di questo, in quanto l’idea veicolata risponde maggiormente alle finalità sia del bando sia del “Patto regionale per la lettura” a cui il Concorso si ispira.

Un libro come me

La Giuria ha deciso di segnalare anche il terzo soggetto in considerazione dell’importante questione sui temi dell’identità di genere e dell’omofobia che solleva, risultando anche ben scritto e ben congegnato.

La Giuria

Composta da Jacopo Moretti (per Lucca Comics & Games), Federico Vergari (per il Salone Internazionale del Libro di Torino), Martino Baldi (per la Biblioteca San Giorgio di Pistoia), Margherita Barzagli (per la rivista Edera) e Davide Morena (di Sideways che ha curato l’adattamento del soggetto in fumetti).