Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte? Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta? Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi? chiedevano i "Ghostbusters" in un celebre spot del film cult di Ivan Reitman. Ad alcune di queste domande cercherà di rispondere Fantasmagoria una nuova web serie ideata sotto il periodo del lockdown dal cantante indie rock Byron Rink e pubblicata dal canale you tube Ore di Orrore dello youtuber romano Alessio Giorgi con la benedizione del mago degli effetti speciali: Tom Savini (La notte dei morti viventi, Creepshow, Django Unchained).

Sinossi 

Fantasmagoria è una serie docu-fiction di impianto fortemente narrativo che mira a sviscerare delle leggende urbane italiane analizzandole in una maniera particolare, usando espedienti narrativi e visivi, avvicinando così il prodotto alla reale definizione di fantasmagoria del vocabolario, ovvero: un rapido susseguirsi di immagini, suoni, colori, oggetti, azioni che colpiscono vivamente i sensi e la fantasia. La modalità documentaristica permette di unire la didattica alla fascinazione rendendo l'approccio storico di facile assimilazione per lo spettatore. Alessio Giorgi è videomaker da oltre 23 anni e quando ha cominciato a pubblicare su YouTube faceva qualcosa che in Italia ancora non faceva nessuno, ovvero recensire film dell'orrore. Oggi il suo canale ha superato il milione di visualizzazioni e la sua missione è quella di far scoprire alle nuove generazioni piccole grandi perle cinematografiche del passato, utilizzando un linguaggio semplice e alla mano.

L'idea di recuperare il folklore italiano è poco battuta ed è solitamente retaggio di pessimi scrittori da bancarella ma Fantasmagoria affronta l'eredità della tradizione gotica con un diverso punto di vista, macabro si, ma anche analitico, cercando di impedire la scomparsa di alcune incredibili leggende popolari della nostra penisola.

Fantasmagoria Ep.1