Tra i generi dei videogiochi indipendenti in Italia, uno in particolare è riuscito negli ultimi anni ad affermarsi sul suolo nazionale e non solo. L’horror italiano nei videogame sembra portare avanti una tradizione nata nella seconda metà degli anni Cinquanta con il cinema e i maestri del genere come Dario ArgentoMario Bava o Lucio Fulci. Proprio seguendo questa tendenza, Nintendo, in collaborazione con IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, organizza una nuova edizione del Nintendo Indie Summit, la serie di eventi e tavole rotonde dedicate ai giochi indipendenti sviluppati per la console Nintendo Switch.

Gli studi ospiti del nuovo appuntamento, completamente digitale, sono Stormind Games e Darril ArtsLKA GhostShark Games, protagonisti di una video intervista:

Sono realtà italiane autrici di giochi come Remothered: Tormented Fathers, survival horror vincitore di numerosi premi tra cui Best Italian Game agli Italian Video Game Awards 2019 e Best Animation agli Oniros Film Awards 2019, The Town of Light, thriller psicologico con una trama basata su fatti realmente accaduti nell’ex-manicomio di Volterra e vincitore del premio Excellence in Story and Storytelling ai Game Development Awards 2014, e Still There, avventura grafica dai toni sci-fi ambientata nell’oblio dello Spazio profondo.

La nuova edizione dell’Indie Summit si inserisce all’interno della prima giornata di First Playable 2020, il principale evento B2B internazionale in Italia dedicato al business dei videogiochi che si tiene dal 15 al 16 luglio. Organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, con il supporto di MeetToMatch, First Playable 2020 mette in contatto 50 publisher internazionali con oltre 70 studi di sviluppo italiani, con lo scopo di dare visibilità ai prodotti made in Italy e fare crescere l’industria dei videogiochi nazionale.

A tre anni dall’uscita di Nintendo Switch, la libreria della console di casa Nintendo ha sorpassato il traguardo di 2000 titoli, e questo anche grazie a realtà di sviluppo indipendenti.