Ai Campionati Mondiali 2019, il 45% degli invitati europei e il 37% dei top 16 qualificati automaticamente per la seconda giornata di tornei era composto da italiani. Quest’anno, nella prima competizione mondiale dedicata ai videogiochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo, in occasione della Pokémon Players Cup, gli italiani non sono stati da meno: la metà dei qualificati europei è composta da italiani e, sui 16 posti disponibili per la finalissima, ben 3 sono occupati da giocatori provenienti dal Bel Paese.

La Pokémon Players Cup è il primo grande evento competitivo mondiale dedicato ai videogiochi di ottava generazione Pokémon Spada e Pokémon Scudo per Nintendo Switch. Si tratta di un torneo completamente online che vedrà sfidarsi i migliori giocatori al mondo per ottenere il titolo di Campioni, le cui finali verranno trasmesse in streaming dal 22 al 23 agosto. Solamente 4 giocatori europei avranno la possibilità di partecipare alla finalissima contro Oceania, Nord e Sud America e tra questi ci sono Nico Davide Cognetta ed Edoardo Giunipero Ferraris, che sono riusciti ad aggiudicarsi due dei pochissimi posti disponibili in una dura fase di qualifica con ben 256 partecipanti.

Saranno loro a portare alta la bandiera italiana insieme ad Alessio Yuri Boschetto, vincitore dell’evento di inaugurazione su invito, al quale hanno partecipato 8 giocatori selezionati tra i migliori al mondo.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è dal 22 al 23 agosto sul canale Twitch di Cydonia, dove tutti coloro che vorranno assistere alle partite potranno seguire l’intera competizione in live streaming con commento tecnico in tempo reale.