Una ragazza, genio dei computer e della cibernetica. Uno spietato terrorista cyborg che minaccia una comunità indifesa. Uno scenario evocativo, l’Africa di un futuro prossimo, e una città, Numbani, nella quale umani e robot vivono in armonia e simbiosi. Uno scontro furioso tra due dei più iconici eroi dell’universo di Overwatch: il possente Doomfist contro il robot Orisa.

Tutto questo è L’Eroe di Numbani, il primo romanzo originale ambientato nel mondo di Overwatch. A firmarlo è Nicky Drayden, una giovane autrice afroamericana che di mestiere fa l’analista di sistemi, e per passione è diventata una delle promesse della science fiction, già best seller del New York Times col suo romanzo d’esordio The Prey of Gods. Il romanzo uscirà con la casa editrice Il Castoro.

La storia

Nella città africana tecnologicamente avanzata di Numbani, in un futuro non troppo lontano, gli esseri umani vivono in armonia con robot umanoidi noti come Omnic. Quando un terrorista cerca di distruggere quell’equilibrio, un’eroina di nome Efi Oladele si fa avanti. Efi ha solododici anni e progetta robot da quando era piccola, macchine per migliorare la vita delle persone e della comunità. Ma dopo aver assistito al tremendo attacco di Doomfist alla sua città, si sente chiamata a costruire qualcosa di più grande: un vero guardiano di Numbani. Mentre Doomfist semina discordia tra umani e Omnic, Efi crea un robot intelligente e compassionevole, Orisa, dal nome dei potenti spiriti che guidano il suo popolo. Orisa ha molto da imparare prima di essere pronta a sconfiggere Doomfist, e anche Efi, specialmente quando si tratta di costruire – e dimostrarsi lei stessa – un eroe.

L’autrice

Nicky Drayden è un’analista di sistemi che, tra un codice e l’altro, si diletta con la scrittura. Vive a Austin, in Texas, dove l’eccentricità non solo è ben vista, ma è quasi d’obbligo. Il suo romanzo d’esordio, The Prey of Gods, è ambientato in un futuristico Sudafrica pieno di semidei, robot e fantasmagoriche avventure. Per lavorare al romanzo L’eroe di Numbani, Nicky ha compiuto lunghe ricerche non solo sull’universo Overwatch, ma anche sulla Nigeria, sede della futuristica città di Numbani, a misura di intelligenza artificiale.

Spero che questo romanzo dia ai lettori italiani uno sguardo su un futuro possibile in cui gli esseri umani, grazie all'intelligenza artificiale e nonostante le rispettive differenze, riescano a costruire una città davvero straordinaria; una comunità rigogliosa, in cui tutti si sostengono, si difendono e si supportano a vicenda. Nicky Drayden.

Overwatch: L’eroe di Numbani di Nicky Drayden – Traduzione di Martina Sala – Pagg. 304 – Prezzo – 13,50€.