Ultimo giorno di Lucca Changes, ovvero la versione adattata ai tempi del Covid di Lucca Comics & Games, che si svolgerà sui canali digitali del festival, sui palinsesti RAI e all’interno dei Campfire, dove si potranno acquistare le novità editoriali in uscita anticipata per Lucca Changes.

Per questa ultima giornata, vi segnaliamo di seguito gli appuntamenti del FANTASY da non perdere.

La locandina di Maurizio Carnago
La locandina di Maurizio Carnago

Sul sito https://www.luccachanges.com/it/online e nel canale ufficiale di Lucca Changes su YouTube troverete:

·        E se Dante fosse su Facebook?, alle ore 12: «Ho i gironi girati, mannaggia ai guelfi neri!» Questo e altro direbbe oggi il caro vecchio Dante Alighieri facendo il login sui suoi social. Perché l'arte sarà pure immutabile, ma i poeti no e la loro pazienza ha un limite. In questa versione remastered della sua (sempre più) Divina Commedia scopriremo che il tostissimo Poeta toscano non ha perso la propria verve, nonostante vada ormai per i settecento e passa. Da Francesca a Ugolino, passando per Ciacco, Ulisse, e naturalmente Beatrice, ascolteremo le storie dei suoi personaggi più celebri. Un viaggio senza esclusione di insulti ai più svariati nemici, scortato da un Virgilio che non ce la fa più a trascinarsi dietro il "peso vivo" del Sommo. Tra un'estasi e uno svenimento, procederemo lungo tortuose terzine, ma la parafrasi sarà diversa da come ce la ricordiamo! Con i ragazzi della pagina Facebook "Se i social network fossero sempre esistiti".

·        Dentro il Laberinto Gris con Luis e Romulo Royo, con Luis Royo, Romulo Royo, alle ore 15: un tour esclusivo dello studio di uno dei giganti del fantasy mondiale, Luis Royo che con suo figlio Romulo ha fondato lo studio d'arte Laberinto Gris, a Saragozza. Fra capolavori del passato e succose anticipazioni sui progetti futuri, Luis e Romulo ci condurranno alla scoperta dei loro processi creativi, dall'idea, al progetto, alla realizzazione.

·        Che cosa sa Minosse – con Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, con Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Barbara Baraldi, alle ore 15: la frenesia della città sembra all’improvviso lontanissima, i tornanti si snodano in mezzo a una fitta vegetazione, il segnale telefonico si interrompe: e poi, dietro una curva, ecco una radura dominata da una quercia maestosa e da un’antica casa in pietra. A Maurizio e a Marta sembra che quella casa sia lì ad aspettarli da sempre. A dire il vero Maurizio, da buon scrittore di romanzi, qualche sospetto per le case isolate nel bosco lo nutre, ma l’entusiasmo della moglie vince ogni resistenza. E così i due approdano tra gli Appennini, poco desiderosi di stringere amicizia con i ruvidi abitanti del paese vicino e determinati a godersi il loro incantevole buen retiro. Però non sono soli: dalle profondità della cantina – che i locali chiamano “l’inferno” – emerge un grosso gatto che si considera il vero padrone di casa e che, in virtù del suo pelo nerissimo, accetta l’epiteto di Minosse con felina condiscendenza. Ma non è tutto. Una notte dopo l’altra, a far loro compagnia si susseguono strani accadimenti: ombre fruscianti in giardino, luci che si accendono nel buio, Minosse che gonfia il pelo come se qualcosa lo avesse terrorizzato… Guccini e Macchiavelli, cantori dell’Appennino dimenticato, giocano con i fantasmi per rendere omaggio allo spirito misterioso e inafferrabile delle loro amate montagne. Con Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli e Barbara Baraldi.

·        Quale Fantasy? Con Jonathan Stroud e Licia Troisi, alle ore 16: due autori a confronto in una doppia intervista con il creatore della tetralogia di Bartimeus (Salani), e l’autrice fantasy italiana più conosciuta nel mondo, Licia Troisi (Mondadori). Dai loro maggiori successi alle novità di domani, una chiacchierata tra personaggi, storie, ispirazioni e trucchi di due autori sorprendenti.

·        Viaggio tra i misteri della storia, con Carlo Martigli, Massimi Polidoro, alle ore 17: il mostro di Loch Ness, gli Ufo, Atlantide, il sacro Graal… la storia nasconde molti misteri insoluti e false verità. 20 inganni e misteri della storia di Carlo Martigli presenta venti “falsi miti” storici, spesso tralasciati dai libri scolastici; La libreria dei misteri di Massimo Polidoro, combinando narrazione e realtà, trascina in uno straordinario viaggio nella conoscenza. Gli autori dialogheranno insieme su quanto, soprattutto oggi, sia importante cercare la verità e riconoscere le bugie, a partire dalla storia.

·        Quando soffia il vento del male: Manlio Castagna e Paolo Barbieri, con Manlio Castagna, Paolo Barbieri, alle ore 17: da Crimilde a Mr Hyde, da Fata Morgana a Long John Silver, nei Venti del male vengono descritti venti grandi cattivi – con le parole di Manlio Castagna e le illustrazioni di Paolo Barbieri – nel momento in cui sono diventati tali e il “vento del male” ha iniziato a soffiare su di loro. Gli autori dialogano insieme sul libro.

·        Il ritorno di Twilight: Midnight Sun, la versione di Edward, con Debora Attanasio, Donatella Rizzati, Nathascia Severgnini, Mmarti nao, alle ore 18: quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward nell'attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Per celebrare il ritorno della saga di Twilight, tra i maggiori successi planetari degli ultimi decenni, Fazi Editore e Lucca Changes hanno organizzato un incontro con la giornalista Debora Attanasio, fra le maggiori esperte del fenomeno in Italia; Donatella Rizzati traduttrice di Midnight Sun; Nathascia Severgnini giornalista e social media manager; e la youtuber Mmarti nao.

Gli eventi Digital-OFF di FantasyMagazine

Come FantasyMagazine vi ricordiamo il quarto e ultimo appuntamento con gli eventi del cartellone Digital-OFF.

Oggi a FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF imparerete a scrivere di Draghi

Oggi a FantasyMagazine a Lucca Changes Digital-OFF imparerete a scrivere di Draghi

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 1 novembre 2020

Nell'ultima diretta di FantasyMagazine utili consigli su come scrivere di draghi!

Leggi