È in libreria, edito da Giunti, il primo libro della Trilogia L’ora dei dannati, dal titolo L’Abisso, scritto da Luca Tarenzi. In quest’opera l’autore propone un’idea apparentemente impensabile: i dannati più famosi dell’Inferno di Dante (Pier delle Vigne, il Conte Ugolino, Filippo Argenti e Bertran de Born) decidono di tentare l’impossibile: evadere, con la complicità di Virgilio. L’inferno di Dante diventa quindi con L’Abisso un vero racconto carcerario: cinque antieroi, cinque personaggi disperati che tentano un’impresa inimmaginabile.

Sinossi

L'ora dei dannati
L'ora dei dannati

Alcuni secoli dopo aver accompagnato Dante nel suo viaggio, Virgilio – per avere intravisto la luce divina sulla montagna del Purgatorio – non può tornare nel Limbo, ma poiché non è stato nemmeno condannato da Minosse a una pena qualsiasi nel resto dell’Inferno può muoversi dove crede, sempre alla mercé della violenza degli angeli caduti, gli Spezzati. Per questa sua peculiarità diventa un ingranaggio fondamentale nell’ambizioso piano di Pier delle Vigne: raccogliere nella selva dei suicidi un gruppo scelto di dannati e… fuggire dall’Inferno. A loro si uniscono il conte Ugolino, Filippo Argenti e Bertran de Born; dopo mille peripezie e avventure riusciranno, incredibilmente, nel loro intento – e uscendo dalla porta principale, nemmeno dalla «porta sul retro» come aveva fatto il poeta fiorentino.

Oltre che all’omaggio sincero di Tarenzi a Dante (la Divina Commedia, peraltro, è utilizzata in maniera molto puntuale e quasi filologica) L’ora dei dannati strizza l’occhio a una serie infinita di opere: è al tempo stesso racconto carcerario (l’Inferno è un’enorme prigione, dalla quale sembra impossibile evadere, finché qualcuno non ci riesce), storia di improbabili amicizie, storia di redenzione, e ricorda a volte anche certi western crepuscolari. Ricorda Lovecraft, Verne…

Una storia appassionante densa di stratagemmi, flashback e colpi di scena, arricchita da descrizioni magnifiche e personaggi azzeccati, nonché dalla straordinaria capacità comunicativa dell’autore che si confronterà con gli studenti.

L'autore

Luca Tarenzi - Alessia De Gaspari - Atipica Photography
Luca Tarenzi - Alessia De Gaspari - Atipica Photography

Luca Tarenzi (1976) vive sul Lago Maggiore, è laureato in Storia delle Religioni e lavora per vari editori come traduttore (ha lavorato tra l’altro a opere di Douglas Preston, Lincoln Child e Jonathan Stroud), editor e consulente. Ha esordito nel 2006 con il romanzo (urban fantasy) Pentar – Il patto degli dei, e da allora ha pubblicato una dozzina tra romanzi e raccolte di racconti, oltre a due saggi (La sciamana del deserto, 2006, e La più breve storia dell’urban fantasy che si sia mai vista – fidatevi, 2014).  

Luca Tarenzi, L'ora dei dannati: L'abisso, Giunti Editore, pagg. 416, 16€