Dopo la morte del Re Robert Baratheon, sette casate si preparano alla guerra per il Trono di Spade e la supremazia sulla lontana isola continente di Westeros. Questo è il filo conduttore della saga fantasy di ambientazione medievale Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dello scrittore americano George R.R. Martin, edita in Italia da Mondadori e che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo – è stata, tradotta in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto.

La buona notizia per gli ammiratori italiani dell’opera di Martin è la presenza confermata dello scrittore a Lucca Comics Games 2005. Martin sarà l’ospite dell’anno sia per Lucca Games che per Nexus Editrice e Stratelibri, le case editrici italiane dei giochi ispirati ai suoi libri. Sono previsti incontri con il pubblico, oltre a sessioni di firma.

George R.R. Martin arriverà in Italia nel mezzo del tour internazionale di presentazione del quarto libro della saga, A Feast for Crows (Il Sabba dei Corvi, in italiano), che arriverà in Italia nella prima metà del 2006. I libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco pubblicati finora sono A Game of Thrones (che in Italia è stato diviso in due volumi - Il Trono di Spade e Il Grande Inverno), A Clash of Kings (in Italia, Il Regno dei Lupi e La regina dei Draghi) e A Storm of Swords (Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre).

L’operazione per portare Martin a Lucca è stata condotta da Stratelibri, che ha acquistato le licenze per il gioco di ruolo ambientato nel mondo medioevale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e sta editando la versione italiana del gioco di carte collezionabili, che dovrebbe essere disponibile da settembre. Al suo fianco stanno Lucca Games, che da anni propone il meglio della fantasy internazionale, e Nexus Editrice, che coordina in Europa il gioco collezionabile ed è l’editore del gioco da tavolo. Sia il gioco da tavolo che il gioco di carte collezionabili sono tutti e due pubblicati originalmente dall’americana Fantasy Flight Games.

Per sapere di più sul George R.R. Martin e la sua opera, visita il sito ufficiale dello scrittore - www.georgerrmartin.com/ - o il sito italiano dei fan de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, www.agameofthrones.it; mentre per il programma completo dell’autore a Lucca Comics & Games 2005: www.luccacomicsandgames.com.

Su Lucca Games

Lucca Games è il salone italiano dedicato al Gioco intelligente (giochi di ruolo, da tavolo, di carte collezionabili, e di simulazione) e all’Immaginario Fantastico.

Nato nel 1993, nel volgere di pochi anni la manifestazione si è rivelata una felice intuizione: una scelta culturale che è riuscita a esaltare i legami esistenti tra il mondo dei giochi e quello della letteratura disegnata di Lucca Comics.

Nel corso degli anni Lucca Games è diventata la più importante manifestazione italiana aperta al pubblico, ed una delle principali a livello europeo. Un percorso tra showcase e tavoli dimostrativi dove tutti possono provare i giochi sotto la guida dei principali editori nazionali ed internazionali. E poi concorsi, tornei, seminari di narrativa, mostre dedicate a grandi illustratori del fantastico e una sala incontri dove incontrare artisti come John Howe, Larry Elmore, Brom, Phil Hale, Justine Sweet, Ciruelo, Tim Bradstreet, Paul Bonner, o autori come Richard Garfield, Margaret Weis, Joe Dever, Valerio Evangelisti, Alan Dean Foster e Jervis Johnson – per citare alcuni ospiti delle passate edizioni. E infine, i prestigiosi premi Best of Show, assegnati alle migliori produzioni presenti alla manifestazione. Per maggiori informazioni, visita il sito web www.luccacomicsandgames.com.

Sulla Counter/Stratelibri

La Counter s.r.l. costituita nel 1998 con l'obiettivo di realizzare una catena di negozi in franchising sul "teenage entertainment" con il marchio Defcon Zero che trattasse a 360 appunto l'intrattenimento intelligente per ragazzi, ha aperto nel Novembre dello stesso anno il proprio flag shop a Milano. Oggi la catena, che raccoglie anche la storica insegna Avalon - La terra dei Sogni, rilevata insieme al proprio flag shop di Milano di oltre 400mq2, consta di una dozzina di punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. Nel 2002 ha acquistato l'etichetta editoriale Stratelibri, che tra le prime dal 1990 realizza e distribuisce giochi di ruolo in italiano, spostando la propria attenzione anche sul mercato editoriale. Nei mesi passati ha acquisito i diritti per la realizzazione dei giochi di ruolo Cyberpunk (dalla R. Talsorian Games), Il Richiamo di Cthulhu (dalla Chaosium) e Il Trono di Spade (dalla Guardian of Order), oltre ai diritti sul personaggio dei fumetti Rigor Mortis, Il genio del Male di Riccardo Crosa, di cui è stato pubblicato il gioco di carte Sì, Oscuro Signore e sono stati annunciati una serie a fumetti, un gioco di carte, il gioco di ruolo D20 ed una serie di romanzi di prossima pubblicazione. Maggiori informazioni sul sito www.stratelibri.it.

Sulla Nexus Editrice

Da oltre un decennio presente nel mercato di giochi di società, la Nexus Editrice è uno dei più importanti editori del settore in Italia. Oltre a giochi di ruolo e giochi da tavolo, pubblica alcune riviste a sostegno del gioco intelligente (Oracolo, Dragon & Dungeon) ed è impegnata in prima linea nella traduzione e adattamento per il mercato italiano dei prodotti esteri più interessanti. Produce ed esporta in 22 paesi i soldatini Atlantic, dagli stampi originali degli anni ’60-’70. Recentemente, la Nexus ha pubblicato il gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, sotto licenza della Tolkien Enterprise, in otto lingue diverse.

La Nexus è anche uno dei principali distributori nazionali di giochi intelligenti, con un catalogo che ha tra i principali prodotti HeroClix, Signore degli Anelli e i giochi da tavolo della Fantasy Flight. Molti di questi giochi sono supportati da un’articolata attività di gioco organizzato, che comprende tornei ed eventi locali e nazionali per giocatori di tutte le età. Per saperne di più, visita il sito web www.nexusgames.com.