Meglio tardi che mai. Forse. Provate però a dirlo ai tantissimi appassionati di George R.R. Martin che hanno aspettato per anni il nuovo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Secondo Mondadori, che ha pubblicizzato il libro a Lucca Comics, il fatidico giorno sarebbe finalmente giunto. Dal 14 novembre il libro dovrebbe essere distribuito e giungere su tutti gli scaffali delle librerie

A Feast for Crows (letteralmente Un banchetto per i corvi) è uscito in Gran Bretagna il 17 ottobre 2005 e negli Stati Uniti l’8 novembre dello stesso anno. Inutile dire che il successo è stato immediato e assoluto. Esordio in cima a tutte le più importanti classifiche di bestsellers americane ( http://www.fantasymagazine.it/notizie/3699/) e nomination per i premi Hugo (battuto da Spin di Robert Charles Wilson), British Fantasy Award (vinto da Anansi Boys di Neil Gaiman) e Quill Award (andato a A Breath of Snow and Ashes di Diana Gabaldon).

Pur non essendosi imposto in alcun premio, l’ultimo libro di Martin ha raccolto molti consensi di critica e pubblico. A Feast of Crows inizia dove si era concluso A Storm of Swords e descrive le avventure di una sola parte dei protagonisti di Martin. Per conoscere il quadro d’insieme si dovrà quindi attendere il quinto volume in fase di completamento, A Dance with Dragons, dove verranno trattati i personaggi restanti. Il Dominio della regina sarà caratterizzato anche dalla mancanza di nomi molto amati come Jhon Snow, Tyrion e Daenerys (protagonisti di A Dance with Dragons).

Una brutta notizia per le tasche dei lettori: Il Dominio della Regina dovrebbe essere la prima delle due parti nelle quali la Mondadori ha suddiviso l’originale A Feast for Crows. In Italia con Martin spesa doppia, come da tradizione.

Vediamo un po’ che cosa potremo leggere:

Dopo secoli di complotti e rivolte le sette casate che si dividono il regno si sono decimate l’una con l’altra. O così sembrerebbe… con la morte del mostruoso re Joffrey, Cersei sta regnando come reggente, mentre la morte di Rob Stark ha rotto l’alleanza dei ribelli del Nord. Esistono ormai poche legittime richieste al trono e sono in mani troppo distanti o deboli per essere portare avanti con forza. Le minacce per la casa Lannister non sono però finite: Cersei non può più contare sull’aiuto del gemello Jaime e dopo la morte di Lord Tywin per mano del figlio Tyrion, le mire dei Tyrell di Altogiardino si fanno più ambizione.

Nel frattempo, sulle Isole del Ferro, dopo la morte di Balon, si scatena la lotta per la successione della casata Greyjoy: Euron, Victarion ed Aeron dovranno confrontarsi anche con le mire della figlia Asha. Ma le nubi si addensano su tutti i Sette Regni: Dorne è in subbuglio per la morte di Oberyn Martell; Sansa Stark è nelle mani di Ditocorto, che continua a portare avanti le proprie macchinazioni; l’altra erede di casa Stark, Arya, è fuggita oltre il mare, nella città di Braavos, dove una promessa le aprirà le porte di una nuova vita.

I corvi si radunano per banchettare…

Oltre A Feast for Crows e al già citato A Dance with Dragons, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco prevedono altri due libri (nella versione originale dovrebbero quindi essere sette in totale; probabilmente il doppio in Italiano): The Winds of Winter e A Dream of Spring. La saga è completata per ora da alcuni racconti brevi ambientati circa un secolo prima delle sue Cronache: Il Cavaliere errante, pubblicato sul I volume di Legends (in Italia diviso in due parti) e The Sworn Sword pubblicato sul II volume di Legend e non acora tradotto in italiano.

ALETTA

Tutto sembra andare per il meglio. La guerra dei Cinque re ha finalmente raggiunto una conclusione. La Casa Lannister e i suoi alleati appaiono vincitori. Eppure, nei Sette Regni, qualcosa ancora si agita...

Dopo la morte dell'infame re Joffrey, sua madre Cersei domina su Approdo del Re come reggente. La fine di Robb Stark ha spezzato le reni ai ribelli del Nord. Quanto ai suoi fratelli e sorelle, sono dispersi nel reame come semi gettati su una terra desolata. Poche, sia pure legittime pretese al Trono di Spade - un tempo feroce oggetto delle brame di molti - si ostinano a resistere, però coloro i quali le accampano sono troppo deboli o troppo lontani perché i loro diritti vengano riconosciuti.

Ma, come sempre accade nella scia di ogni scontro feroce, non trascorre molto tempo perché i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati e gli sciacalli comincino a radunarsi, spolpando le ossa dei morti e azzannandosi gli uni con gli altri per la carne dei morenti. Ora, nei Sette Regni, mentre corvi in forma umana si raccolgono per un festino di ceneri, nuovi, temerari complotti vengono orditi e nuove, pericolose alleanze prendono forma.

In tutto questo, volti sorprendenti - alcuni noti, altri imprevedibili - emergono dalla sinistra penombra delle lotte e del caos appena conclusi per affrontare le sfide a venire.

E' un'epoca in cui i saggi e gli ambiziosi, i traditori e i forti acquisiscono l'abilità, il potere e la magia per sopravvivere ai tempi feroci e terribili che li aspettano. E' un'epoca in cui nobili e comunardi, soldati e stregoni, assassini e profeti si alleano per mettere in gioco il loro fato... e la loro vita. Al banchetto dei corvi molti sono gli invitati, ma pochi sono gli eletti.

IV COPERTINA

Sui campi di tenebra i corvi banchettano ma nuove ombre sorgono dal

ghiaccio.

George R.R. Martin

IL DOMINIO DELLA REGINA (Le cronache del ghiaccio e del fuoco)

pp. 492

18,60 euro