Trent'anni fa, alcuni sviluppatori di software decisero di dare vita auno studio per la creazione di videogiochi. Tra le loro prime creazioni ci furono The Lost Vikings, Rock N Roll Racing e Blackthorne ,giochi che riflettevano i principi di progettazione della società che presto sarebbe diventata Blizzard Entertainment.

Ora, in occasione della BlizzCon, Blizzard ha annunciato la Blizzard Arcade Collection, una collezione digitale dei titoli originali, aggiornati e ora disponibili per PC Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One (e anche per PlayStation 5 e Xbox Series X|S grazie alla retrocompatibilità).

Su PC Windows, la Blizzard Arcade Collection fa parte della Celebration Collection, un pacchettocelebrativo di oggetti dei giochi Blizzard pubblicato all'inizio di questo mese per festeggiare il 30°anniversario della società. I giocatori che lo avessero già acquistato riceveranno la Blizzard Arcade Collection automaticamente. Una versione specifica per console di questo pacchetto è anche disponibile come Blizzard 30-Year Celebration Collection.

The Lost Vikings, Rock N Roll Racing e Blackthorne ci hanno permesso, in buona sostanza, di creare Warcraft, Diablo e StarCraft, quindi abbiamo pensato che la Blizzard Arcade Collection sarebbe stato ilmodo più giusto e divertente per rivisitare le radici della nostra società, ha dichiarato J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. Molti giocatori Blizzard di tutto il mondo ricordano con affetto il tempo trascorso davanti a questi giochi e ci hanno chiesto spesso di riportarli in vita per le piattaforme moderne, quindi siamo entusiasti non solo di proporre loro questa versione, ma anche di ampliare la loro esperienza con nuove caratteristiche e funzionalità disponibili per la prima volta.

I giochi della Blizzard Arcade Collection sono disponibili sia nel formato Original Edition che in quello potenziato, la Definitive Edition. Ogni versione contiene miglioramenti come la mappatura dei tasti personalizzata e la possibilità di tornare indietro nel gioco fino a 10 secondi. Le 2 Original Edition di The Lost Vikings e Blackthorne includono una modalità Spettatore, che permette ai giocatori di osservare un'anteprima ed entrare in gioco in qualunque momento. Ogni versione di ogni gioco (tranne la Definitive Edition di Rock N Roll Racing) include l'opzione di salvare il progresso in qualunque momento.

Nella Blizzard Arcade Collection c'è anche un museo digitale con vari materiali bonus, come elementi grafici e di sviluppo dei giochi, contenuti inutilizzati, aneddoti sulla storia, interviste e altro ancora.

The Lost Vikings

In The Lost Vikings, i giocatori vestono i panni di Baleog il Feroce, Erik il Rapido e Olaf il Robusto, tre intrepidi vichinghi che devono usare le proprie abilità uniche collaborando per risolvere centinaia di rompicapi, sconfiggere i nemici e ritrovare la strada verso casa. La Definitive Edition di The Lost Vikings contiene livelli e filmati extra, e il supporto per un massimo di tre giocatori nelle partite cooperative in locale, funzioni che erano state aggiunte in versioni successive.

Rock N Roll Racing

Con una serie di circuiti esplosivi e una colonna sonora rock e metal, Rock N Roll Racing mette i giocatori al volante in un'esperienza di corse e demolizioni. I giocatori scelgono tra vari piloti con diversi talenti e una serie di auto personalizzabili, ognuna dotata di un arsenale aggiornabile progettato per superare in astuzia e distruggere (letteralmente) gli avversari. Nella Definitive Edition sono stati aggiunti gli effetti ambientali, come la neve o la pioggia, e fino a quattro giocatori (non solo due come nella Original Edition) possono competere in multigiocatore in locale. Inoltre, sono stati aggiunti altri circuiti di gara per un totale di 384 varianti, il supporto alla risoluzione in 16:9, le registrazioni delle canzoni che facevano partedella colonna sonora originale del gioco, nuove canzoni e la nuova voce fuori campo di Loudmouth Larry.

Blackthorne

Blackthorne racconta la storia di Kyle Blackthorne Vlaros, un soldato letale dotato di forza bruta, astuzia animalesca, un passato misterioso e un fucile sempre più potente. Nei panni dell'omonimo protagonista, i giocatori combattono per realizzare il proprio destino, facendosi strada attraverso un mondo alieno futuristico in 2D pieno di mostri mutanti e orde di goblin, in uno sforzo tenace per liberare la propria gente. La Definitive Edition include un'area aggiuntiva da esplorare, che in precedenza era disponibile solo nella versione a 32-bit di Blackthorne, e una mappa con nebbia di guerra che si rivela man mano che i giocatorie splorano ogni livello.

La versione per PC Windows della Blizzard Arcade Collection è attualmente disponibile solo su Battle.net come parte del pacchetto Celebration Collection (acquisto singolo non disponibile). Su console, la Blizzard Arcade Collection può essere acquistata nel Nintendo eShop, nel PlayStation Store e nell'Xbox Store, come parte del pacchetto Blizzard 30-Year Celebration Collection o come acquisto singolo (prezzo suggerito:19,99 €).