Mentre è ancora in corso alla Rocca Borromeo e proseguirà fino al 23 ottobre la mostra Antiche, colorate trasparenze, sono in preparazione i due mercatini tradizionali del mese di settembre: Buongusto il 3 e 4 settembre e Artigianalmente il 10 e 11 settembre.

Prodotti tipici e genuinità : questo è lo scopo del Mercatino del Buongusto, che quest’anno, giunto alla sua terza edizione, si divide in due versioni, complementari tra di loro, quasi due facce della stessa medaglia. Il grande successo di pubblico ha stimolato questo sdoppiamento per dare spazio a sempre nuove scoperte e sempre nuove valorizzazioni di prodotti di nicchia e di “giacimenti” non solo gastronomici ma anche artigianali di superba qualità.

Nello stesso territorio esiste anche l’immensa ricchezza dell’abilità artigiana che si esplica nei più svariati campi e che merita di essere valorizzata insieme alle risorse agroalimentari.

Da qui l’iniziativa di organizzare Artigianalmente, una mostra mercato che si propone di essere un punto di partenza per la valorizzazione degli artigiani del territorio. Quindi lavorazione del legno, restauro, oreficeria, ceramica, stampe d’arte, tessile ed abbigliamento, ricami, lavorazione del vetro, strumenti musicali sono i settori nei quali operano le aziende artigiane invitate ad esporre e vendere la loro produzione presso la Rocca Borromeo di Angera.