Il Trieste Science+Fiction Festival ha voluto festeggiare i suoi 20 anni lanciando, in partnership con MYmovies,  SciFiClub.it la prima piattaforma italiana interamente dedicata al cinema fantastico. Con un abbonamento mensile di € 5,90 oppure uno di 6 mesi al prezzo speciale di € 29,90 (comprensivo del “kit di sopravvivenza nello spazio” con i gadget ufficiali del Festival), sarà possibile avere accesso a tutti i titoli della piattaforma, che promette di crescere nei contenuti con nuovi film e cortometraggi, caricati con regolarità ogni mese.

SciFi Club, come è nata l'idea

Il progetto SciFi Club nasce dalla richiesta dei tanti spettatori del Trieste Science+Fiction Festival di vedere o rivedere, i film programmati nel corso delle venti edizioni della manifestazione, nel palinsesto principale o nelle retrospettive spiega Daniele Terzoli, presidente della Cappella Underground e direttore del Trieste Science+Fiction Festival Uno spazio dedicato al cinema di fantascienza indipendente, a produzioni che provengono dai cinque continenti realizzate nel corso degli anni 2000 e alle gemme più rare della science fiction del ventesimo secolo. Una library che nel corso dei mesi si allargherà anche a film inediti e ai tanti titoli sfuggiti alle maglie della programmazione festivaliera, ma che rispecchiano quell'idea di "lo-fi sci-fi" che sta alla base delle scelte artistiche del TS+FF. Un archivio della fantascienza cinematografica al di là dei confini del mainstream, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e mockumentary, per un pubblico curioso di seguire nuovi percorsi e di entrare a far parte di una community di fan, sotto le insegne dell'universo sci-fi.

Le sezioni

SCiFi CLUB è diviso in diverse sezioni tra cui melies, neon, classix, spazio italiano e short, tra le quali si possono scoprire pellicole che hanno vinto le passate edizioni del festival come Tempus Fugit di Enric Folch, premiata dal pubblico del Science nel 2004, Man Divided di Max Kestner, premiato nel 2018, e il famoso Monsters, il primo film di Gareth Edwards (Rogue One: A Star Wars Story e Godzilla), vincitore nel 2011. Da segnalare poi che tutti i titoli sono introdotti da una presentazione creata per l’occasione dagli esperti e dai programmatori de La Cappella Underground e del Trieste Science+Fiction Festival, presenti anche in un talk show e in alcune dirette assieme ai fan.

Come guardare SCiFi CLUB

La piattaforma potrà essere utilizzata con Google Chrome (ultima versione) da computer, Android e Mac, oppure con Safari (ultima versione) da iPhone e iPad. Si consiglia sempre di effettuare il test di connessione al primo accesso. Se si desidera guardare i film con la Smart TV attraverso il mirroring via Apple tv, Chromecast o similari, si ricorda che la visione in questa modalità non è ancora garantita ma lo sarà a breve: si suggerisce di connettere la TV al computer via cavo HDMI.