Studio Supernova/XV Games ha annunciato che Biblioversum di Marcello Bertocchi sarà disponibile nei negozi di giochi dal 15 giugno 2021.

Si tratta di un gioco di narrazione basato sull’utilizzo dei libri come unico materiale di gioco, per il quale non sono necessari dadi, schede, “master” e non lo è neanche preparare le avventure in anticipo.

Per addentrarsi nel Biblioversum occorrono unicamente alcuni libri o fumetti.

Il gioco 

Biblioversum
Biblioversum

Il sistema di gioco di Biblioversum si basa sullo sfruttare gli spunti narrativi dei propri libri per risolvere situazioni proposte dal libro in cui si svolge l’avventura. In questo modo i giocatori collettivamente creano la storia delle loro avventure come Bibliomanti, viaggiatori del multiverso letterario.

Un gioco semplice da apprendere e adatto a tutti che spingerà i Bibliomanti a riesplorare e riscoprire i propri libri o fumetti preferiti rivivendone le avventure attraverso la propria creatività e che prevede anche la possibilità di giocare da soli, trasformando l’esperienza di narrazione collettiva in un esercizio di scrittura creativa.

Sinossi

Quando un autore scrive un libro, la scintilla creativa genera un nuovo Biblioverso, un universo indipendente che da quel momento in poi vivrà le storie. I giocatori prendono il ruolo di Bibliomanti, persone che possono attraversare il confine tra i Biblioversi e vivranno l'avventura della scoperta dei loro nuovi poteri e del Biblioversum, l'intricato labirinto di universi letterari.

Biblioversum utilizza un sistema di gioco a narrazione collettiva, senza master né dadi né preparazione dell'avventura anticipo: i giocatori necessitano unicamente di libri, segnalibri e fantasia.

La quarta di copertina

Gioco di narrazione per 2-6 amanti della lettura, che vogliono giocare con i libri.

L'autore

Marcello Bertocchi (Brescia, 1987). Iamatologo di formazione e game designer per passione, crea giochi suoi e gioca a quelli degli altri; dirige una casa editrice sua e lavora per quelle di altri. Dal 2020 cura la collana Corti&Colti, che include già Aldilà di James Wallis e donQuixotesque di Helios Pu.

La collana Colti & Corti

Biblioversum uscirà per Colti & Corti, la collana di giochi di ruolo e narrazione creata in collaborazione con Helios Games. Scopo della collana è raccogliere titoli brevi, ricercati ed eleganti; semplici da portare sul tavolo e che presentino un valore storico e letterario consistente. Dopo Biblioversum il prossimo titolo previsto è Guarda il Mare di Leonardo Lucci, un gioco di narrazione in solitario, tramite diario, che conduce a una esperienza intimista di riflessione su temi come la quotidianità, l'isolamento e la paura dell'ignoto. 

Corti & Colti, titoli già disponibili

Aldilà di James Wallis

donQuixotesque di Helios Pu

Marcello Bertocchi, Biblioversum, XV Games, 15€