Lo Studio Supernova ha appena comunicato grandi annunci, sia per quanto riguarda i titoli in uscita, sia per quanto riguarda la sua realtà aziendale. Prima di affrontare quest'ultima – che è però la più importante -, affrontiamo di petto l'elemento più ghiotto e scenografico del futuro dell'editore: Exceed: Street Fighter di Level 99 Games.

Gioco di carte per due giocatori, facile e immediato, Exceed: Street Fighter raggiungerà i negozi nell'autunno del 2021 sotto l'etichetta di J-POP Games, ricreando con mazzi tematici l'azione frenetica dei combattimenti arcade del leggendario titolo Capcom. La prima ondata di uscite vedrà scendere il "Ryu Box" contenente quattro dei più celebri personaggi della serie: Ryu, Sagat, Akuma e Zangief.

Passando ai contenuti meno pop, ma comunque di comprovata rilevanza, lo Studio Supernova segnala al mondo dei patiti ludici di aver reclutato tra le sue fila XV Games con Marcello Bertocchi che entra a far parte del team Studio Supernova per guidare lo sviluppo dei giochi per i marchi Studio Supernova e XV Games.

Per coloro che volessero tenere il conto, sotto lo Studio Supernova risultano ora le etichette J-POP Games, XV Games e Freak & Chic Games.

Siamo molto contenti di intraprendere questa nuova avventura assieme a XV Games che ha portato in Italia moltissimi astratti e filler di altissima qualità.  L’acquisizione del marchio XV Games e l’entrata del suo team in Studio Supernova contribuirà infatti alla crescita del nostro catalogo che si apre così a nuovi genere e tipologie di prodotto,

ha riportato Lorenzo Moretti, Managing Director di Studio Supernova.

Un'affermazione che certo rientra nei canoni istituzionali che accompagnano solitamente simili acquisizioni, ma che non manca di sottolineare quanto XV Games abbia effettivamente da offrire nel ramo dei nuovi progetti.

Tenendo conto solamente dell'immediato futuro, questa evoluzione editoriale si traduce infatti in tre titoli che debutteranno nella primavera prossima ventura: Le Straordinarie Avventure del Barone Muhcausen, Biblioversum e Il Gioco e Tratto.

Il primo, dichiaratamente ispirato all'omonima serie di racconti di Rudolf Erich Raspe, riporta nelle librerie un classico gioco narrativo senza master e senza dadi, arricchendolo con una veste grafica completamente rinnovata.

Biblioversum, scritto direttamente dal Marcello Bertocchi di XV Games, si inserisce su uno stesso canone narrativo-ludico, ma lo fa lanciandosi su uno stile più celere e intenso, richiamando opere quali Aldilà di James Wallis e donQuixotesque di Helios Pu.

Ultimo ma non ultimo, Studio Supernova provvederà a ristampare Il Gioco è Tratto, raccolta di giochi per carta e penna che ha debuttato originalmente a dicembre, ma che necessita già di una seconda ondata di rifornimenti. Questo compendio ludico ha in effetti destato tanto entusiasmo che l'editore ha promesso un'edizione "pocket" che uscirà giusto in tempo per le vacanze in spiaggia (pandemia permettendo).

I precedentemente annunciati GDR nipponici di Kamiya Ryo, Necronica e Rosso di Sera, frutto di una collaborazione tra XV Games e Narrattiva sono confermati per il 2021, tuttavia la loro calendarizzazione è ancora da definire.