L'attore e regista irlandese Kenneth Branagh (Frankenstein, Amleto, Othello, Wild wild west) realizzerà un adattamento cinematografico della celebre opera di Wolfgang Amadeus Mozart, Il flauto magico (andato in scena per la prima volta nel 1791), e del cast faranno parte i cantanti lirici Joseph Kaiser e Ami Karson, Ben Davis, Rene Pape, Lyubov Petrova ed Amy Carson.

Le arie dell'opera-film verranno registrate questo autunno, l'inizio delle riprese è invece fissato per gennaio 2006.

L'opera

Die Zauberflöte, opera in due atti di Emanuel Schikaneder. Prima rappresentazione: Vienna, Theater auf der Wieden, 30 settembre 1791.

La storia del Flauto magico parla del principe Tamino che, in fuga da un drago, viene salvato da due donne, damigelle della Regina della Notte. A voler prendersi il merito dell'uccisione del mostro sopraggiunge tuttavia tal Papageno.

Le fanciulle puniscono l'uomo per la sua menzogna, poi danno una

Emanuel Schikaneder
Emanuel Schikaneder
missione a Tamino: deve andare a salvare Pamina, figlia della Regina della Notte, rapita da un nemico. Se Tamino riuscirà nell'impresa, potrà sposarla. Le damigelle forniscono all'uomo un flauto magico. E' proprio Papageno ("armato" invece di carillon fatato) ad accompagnare l'eroe nel suo viaggio.

Fra i "fan" dell'opera, anche Albert Einstein, che un giorno dichiarò: "È un lavoro che incanta un fanciullo, commuove l'uomo più indurito ed entusiasma il saggio. Ogni individuo e ogni generazione vi trovano qualcosa di diverso: solo a colui che è semplicemente colto e al puro barbaro, Il flauto magico non dice nulla.