La Notte Eterna è un’ambientazione per gioco di ruolo creata da Jason R. Forbus, compatibile con la maggior parte dei sistemi di gioco e in particolare con la quinta edizione di Dungeons and Dragons.

Si tratta di un progetto nato più di 15 anni fa e che nel 2010 venne pubblicato in una prima, parziale edizione per il sistema di gioco T20. Oltre dieci anni dopo, La Notte Eterna è stata completamente aggiornata, ampliata e resa “5e compatible”. Il lancio della demo avverrà su Kickstarter ad autunno prossimo. I manuali saranno pubblicati da Ali Ribelli Edizioni ma solo per chi aderirà al Kickstarter potrà ottenere il set completo dei numerosi gadget a corredo del gioco. Il lancio della Notte Eterna avverrà inizialmente solo in italiano. Il Kickstarter internazionale avverrà nel 2022. 

L'ambientazione

L'ambientazione de La Notte Eterna è un mondo epic-fantasy in cui guerre fra divinità si ripercuotono sul mondo materiale di Neir, il quale a sua volta nasconde un secondo mondo, quello del Sottosuolo.

Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato vincitori né vinti. Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, con la potenza di un tuono, le tenebre di un cosmo avido e terribile inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele. Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo e i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime,” vi risponderanno, “è la Notte Eterna”.

La prima particolarità del gioco è infatti quella di un mondo su cui non sorge più il sole. Tutti gli esseri viventi (e non) hanno dovuto adeguarsi alle nuove condizioni di vita. Razze un tempo nemiche si sono viste costrette a creare alleanze per fronteggiare nuovi nemici comuni. Le creature notturne, traendo maggiore beneficio dall'oscurità, stanno velocemente prendendo il sopravvento. Nel frattempo, le divinità continuano la loro guerra celeste e non è raro che il potere sprigionato dai loro colpi in battaglia crei degli squarci nel piano astrale, scaraventando esseri e artefatti potentissimi su Neir, generando così il fenomeno delle "meteore"…

Per campagne powerplay i giocatori potrebbero avvalersi del Patto della Sfera o della Sfera Mitologica, magie potentissime con cui richiamare antichi eroi a combattere al proprio fianco. Ne La Notte Eterna esistono diverse sorgenti da cui deriva la magia: Il Fuoco di Kurash (o Fuoco Segreto), La Vera Magia e il Potere del Sangue. I fedeli di ciascuna divinità ottengono bonus e malus a seconda del grado di vicinanza al proprio dio. Pertanto, ogni azione di un fedele potrebbe apportare ulteriori conseguenze alle sue abilità.

La Notte Eterna presenta diverse nuove razze e diverse sottoclassi giocabili, schede per artefatti e creature originali, descritti nel manuale di base de La Notte Eterna e in altri manuali a corredo del gioco, tutti già in vendita, tra cui il Bestiario che al momento del lancio del Kickstarter verrà proposto in forma completamente aggiornata e largamente ampliata.

A settembre gli autori de La Notte Eterna saranno presenti a Play Modena, con due tavoli a cui si alterneranno diversi gruppi per provare il gioco.

Cosa comprenderà il Kickstarter?

Ecco una lista riassuntiva di cosa potranno portare a casa i backers:

- 2 manuali copertina rigida (e in versione digitale)

- 2 manuali supplementari

- Un set di miniature de La Notte Eterna

- Un set di dadi de La Notte Eterna

- Una scatola in legno de La Notte Eterna

- La replica fisica del Pupazzo Diabolico (una delle creature de La Notte Eterna)

Poster e altro materiale cartaceo.

Se il kickstarter dovesse avere successo, potrebbe arrivare a compimento un terzo manuale: Terre Nascoste, che descrive il mondo “nascosto” nel sottosuolo del mondo di Neir.