Cartoon Club pubblica L'uomo senza testa, il quarto albo speciale a tiratura limitata di Don Camillo a fumetti realizzato appositamente per il festival riminese dagli autori della serie pubblicata da ReNoir Comics.

La particolarità di questi speciali sono la misura dell'albo, in formato pocket come Diabolik, e la caratteristica delle storie: sempre adattamenti a fumetti dei racconti di Giovannino Guareschi, ma opportunamente scelti tra quelli più oscuri.

L'uomo senza testa è una storia dalle tinte horror che mescola Washington Irving con il gotico alla Pupi Avati.

La quadrilogia "pocket"

Dopo Un “notturno” che non fa dormire, in cui don Camillo ha incontrato (forse) Diabolik, Il cadavere vivente, teso noir tra Hitchcok e Fellini, e La pecora nera, in cui il parroco e il sindaco più famosi d'Italia indagano su un mistero nel borgo, è giunto il momento di una vicenda sinistra in un cui una temibile figura torna dall'Oltretomba. 

È infatti una storia della tinte cupe quella che raccontano lo sceneggiatore Davide Barzi e il disegnatore Emanuele Ranzani, adattando fedelmente un racconto di Giovannino Guareschi. Il tutto ben riassunto nella copertina di Alberto Locatelli.

Sinossi

Nel cimitero del Borgo è presente una pietra nera su cui è stato vergato l'inquietante epitaffio: "8 novembre 1752 – Qui giace un uomo senza nome e senza volto".

Fratelli… quante discussioni, quante ricerche sono state fatte per scoprire il senso della misteriosa iscrizione!, dice don Camillo ai fedeli in chiesa. Le risposte, però, stanno per arrivare, e potrebbero non essere consolatorie…

Come reagiranno don Camillo e Peppone di fronte all'inspiegabile presenza sovrannaturale che sta seminando il panico nel Borgo? Una storia che non vi farà dormire, realizzata sotto l'attenta supervisione degli Eredi Guareschi, in cui Sleepy Hollow sembra avere una succursale in Emilia Romagna.

L’albo è arricchito da un'intervista al disegnatore firmata da Axel Novelli, che vi accompagnerà anche in un viaggio nel genere gotico ambientato nella Pianura Padana. Inoltre un dossier di Silvia Riccò, della seguitissima pagina Facebook Horror dipendenza, presenta un approfondito excursus sui personaggi decollati dalla letteratura horror.

Come gli albi precedenti della serie, Il cadavere vivente può essere ordinato in fumetteria o sul sito di Fumo di China riportato nelle Risorse in rete in fondo all'articolo.

Davide Barzi, Emanuele Ranzani, Don Camillo a fumetti. Albo speciale: L'uomo senza testa

Cartoon Club, in collaborazione con ReNoir Comics - 96 pagg. – 12x17 cm, brossura – bianco e nero – 5,90 €