La notizia di questi ultimi giorni è più che altro un save the date: già annunciato e puntuale come l'Hogwarts Express, il 12 ottobre sarà pubblicato in tutto il mondo Il maialino di Natale, il nuovo libro per bambini e ragazzi di J.K. Rowling, con le illustrazioni di Jim Field, pluripremiato e apprezzatissimo illustratore inglese.

La storia di Jack e del suo maialino è  il primo romanzo per l'infanzia che la Rowling pubblicherà dopo Harry Potter e segue la pubblicazione della fiaba L’Ickabog, arrivata in libreria lo scorso anno, a seguito della sua iniziale diffusione online.

La Rowling stessa annunciò lo scorso 12 aprile dell'uscita autunnale di questa sua nuova opera. Sul nuova potremmo dibattere a lungo, perché sembrerebbe che, come tutti gli altri romanzi a sua firma, fosse riposta da un pezzo nel suo Pensatoio.

Su Twitter, la Rowling ha lungamente raccontato di aver sempre voluto scrivere una storia di Natale, quindi questa è la realizzazione di un'ambizione di vecchia data! Ma doveva essere la storia giusta, e alla fine l'ho trovata.

Ha poi definito le illustrazioni di Jim Field semplicemente perfette. Addirittura, “è davvero come se fosse entrato nella mia testa e avesse disegnato ciò che ha visto lì!

Ha raccontato, inoltre (fonte, il sito Thebookseller, traduzione personale): Jim e io abbiamo lavorato tramite il mio editore, Ruth, che mi ha inviato i disegni approssimativi di Jim e gli ha girato i miei feedback. (…) La maggior parte dei miei commenti consisteva in espressioni di gioia! Ho adorato lavorare con lui. Era davvero l'illustratore perfetto per il progetto. 

Ho scritto la maggior parte della storia nel mio angolo per la scrittura in giardino, ma ricordo di aver tracciato la mappa della Terra dei Perduti mentre ero in vacanza con la mia famiglia. I miei figli stavano giocando sulla spiaggia e io, rannicchiata sotto un ombrellone, disegnavo mappe e pensavo alla struttura di questo nuovo mondo.

Ecco due immagini inedite del libro!

Sinossi 

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli.

Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…

L'autrice

J.K. Rowling, Photography Debra Hurford Brown
J.K. Rowling, Photography Debra Hurford Brown

J.K. Rowling è l’autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, pubblicati tra il 1997 e il 2007. Le avventure di Harry, Ron e Hermione hanno venduto più di 500 milioni di copie, sono state tradotte in ottanta lingue e trasposte in otto film di successo planetario. È coautrice dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede e sceneggiatrice della serie di film Animali Fantastici.

Nel 2020 è tornata alla letteratura per bambini con la fiaba L’Ickabog, serializzata online durante il lockdown per intrattenere i più piccoli e in seguito pubblicata donando tutti i proventi per aiutare le persone colpite dalla pandemia di Covid-19.

Per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi e per adulti, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze. Attraverso Volant sostiene molte cause umanitarie e ha fondato l’ente di beneficenza Lumos. Vive in Scozia con la sua famiglia e la sua attività preferita è starsene da sola in una stanza a inventare storie.

L'illustratore

Jim Field è un illustratore pluripremiato, designer e regista di film di animazione.  Il suo primo libro illustrato, Gatti urrà! scritto da Peter Bentley, ha vinto il Booktrust Roald Dahl Funny Prize, ma il suo lavoro più famoso è il bestseller Ehi, ranocchietto

Originario della città di Farnborough (quella con l'Airshow), Jim ha disegnato fin dalla tenera età con l'ardente ambizione di "fare cartoni animati". Ha studiato animazione alla Hull School of Art and Design, si è laureato nel 2002, si è gradualmente aperto la strada nell'industria dell'animazione lavorando come regista per Partizan a Londra. Nel frattempo, si stava facendo strada come illustratore freelance lavorando per pubblicazioni editoriali. La sua prima commissione per un libro per bambini è nata da una mailing autopromozionale di cinque pesci puzzolenti atterrati sulla scrivania giusta al momento giusto al Macmillan (fortunatamente erano pesce illustrato non pesce reale). Jim ha illustrato la serie di due libri Quentin Quirk's Magic Work's scritta da Kelly McKain. Da allora, ha illustrato una serie di libri per Pearson Education dal titolo Pete's Peculiar Pet Shop e The Exchange.

Nel 2011 ed è stato nominato per il premio Kate Greenaway.

Ora vive e lavora a Parigi dove, inoltre, si diletta con la chitarra, ci tiene a far sapere che gli piace bere caffè.

Il libro sarà pubblicato in oltre 30 paesi; da noi arriverà in libreria grazie a Salani Editore. Ancora non si hanno informazioni su chi ha curato la traduzione.Stay Tuned!

J.K. RowlingIl maialino di Natale (Christmas' Pig) -  Illustrazioni di Jim Field

Salani editore;  – Copertina rigida,  ‎ 320 pagine, dimensioni, ‎ 21.2 x 3 x 15.2 cm – 18,90 euro