Non solo i giovani ammiratori del maghetto si dilettano con le fan fiction. Gli Ortodossi della repubblica del Bashkortostan (Russia) hanno addirittura riscritto una storia di Harry Potter "ad usum delphini" per la propria scuola domenicale.

Il Pentimento di Harry Potter è un racconto che mira a insegnare ai bambini che la magia è male e la fede è bene. Nella sua trama, il Male trionfa nella battaglia contro il Bene e Harry rimane l'unico che può salvare la situazione. Silente muore nel corso degli scontri, ma, prima di andarsene, confessa al maghetto di essere pentito di essere diventato un mago e lo istruisce affinchè il ragazzo cerchi Colui che ha creato tutto.

A quel punto Harry incontra un prete ortodosso che gli spiega chi è che il Creatore di tutto. Quindi, i due affrontano le forze malvage con l'ausilio di acqua santa, una croce e la preghiera.

"I bambini credono in Harry Potter" ha dichiarato alla Pravda Maria Leonova, una delle autrici della storia. "Dopo aver letto i libri, si interessano alla magia e vogliono apprendere come esercitarla. Perciò abbiamo deciso di spiegare loro che la magia è inaccettabile, è una svolta verso le forze oscure, non verso Dio".

L'epilogo della storia? Prevedibile: il maghetto si pente e si converte al Cristianesimo.