Elijah Wood ha dichiarato di non sentire più il "peso" di Frodo Baggins. Cinematograficamente parlando, anche se sono piccoletti gli hobbit hanno infatti la loro bella importanza e l'attore temeva probabilmente di rimanere intrappolato nella Terra di Mezzo, di essere ricordato dai posteri come "quello che ha interpretato Frodo nella trilogia di Peter Jackson".

Il venticinquenne Wood invece ora si sente più tranquillo: è già riuscito a liberarsi dell'etichetta hobbesca grazie ad altri film. Alla Mostra del Cinema di Venezia ha dichiarato: "La cosa importante è essere riuscito, subito dopo Frodo, a fare ruoli molto diversi, anche film indipendenti e a basso budget. E lavorare subito, in modo che il pubblico non ti identifichi per sempre solo con un personaggio come Frodo".

A Venezia, il film in cui recita come protagonista, Everything illuminated ha riscosso un ottimo successo. La storia è quella di un ragazzo americano che colleziona oggetti appartenuti ai membri sua famiglia e compie un viaggio in Ucraina per scoprire il passato del nonno.

Frattanto Elijah Wood avrebbe già accettato di interpretare il ruolo del giovane Iggy Pop, una delle icone del rock mondiale, in un film che sarà girato nel 2006. “Iggy Pop mi piace tantissimo, lo rispetto molto. Spero di non fare una schifezza!”.

The Stooges
The Stooges

Uno dei padri fondatori del punk, Iggy Pop (1947) detto "L'iguana" debuttò a Detroit con la band degli Stooges, suscitando scalpore grazie ai testi controcorrente e alle straordinarie performance live. Il primo album, prodotto da John Cale dei Velvet Underground, non ottenne tuttavia il successo sperato (oggi tuttavia il disco d'esordio degli Stooges è considerato uno dei capisaldi del rock). Quando però come manager si presentò un tal David Bowie, le cose cambiarono...