Per celebrare i 15 anni di Ticket To Ride Europa esce una versione deluxe da collezione in edizione limitata.

Questa versione maxi è grande non solo nei materiali ma anche nei contenuti, dice Alan R. Moon, creatore del gioco. I nuovi vagoni, le nuove stazioni e la nuova grafica rendono il gioco stupendo da guardare sul tavolo. Spero che vi godrete altri 15 anni di divertimento.

La versione deluxe offre nuove destinazioni da raggiungere, è impreziosita con nuove illustrazioni e ampliata con tutti i Biglietti Destinazione pubblicati fino a oggi. Inoltre, il pezzo forte della versione deluxe è una mappa gigante delle tratte ferroviarie europee, 5 scatoline di latta con 45 vagoni e 15 stazioni ferroviarie colorate.

La storia

Il gioco originariamente si chiamava Station To Station. Il suo creatore, Alan R. Moon, era appassionato di mappe e di giochi fin da ragazzo, con una particolare predilezione per Risiko. La svolta avviene nel ’97, quando Moon porta a compimento Elfenland,un gioco ispirato alle atmosfere fantasy tolkieniane, che a sorpresa diventa, l’anno dopo, il gioco più premiato d’Europa (primo premio allo Spiel des Jahres, l’Oscar europeo dei giochi di società).

L'ispirazione per Ticket To Ride arriva una sera, durante una delle sue consuete passeggiate lungo il mare al tramonto, a due passi dalla sua casa vicino Boston, quando vede da lontano un treno perdersi all’orizzonte. Proprio i treni, le ferrovie e le stazioni di partenza e di arrivo possono diventare, pensò Moon, gli elementi attraverso cui i giocatori possono sfidarsi e conquistare la loro vittoria. Una volta a casa, Moon prende una vecchia mappa in bianco e nero degli Stati Uniti e in pochi minuti concepisce il meccanismo del gioco: in base alle carte delle stazioni che ha in mano, ogni giocatore deve costruire la sua ferrovia collegandole tra di loro e, parallelamente, deve cercare di farlo prima dei suoi avversari.

Il primo Ticket to Ride si gioca su una cartina degli USA. Ma è l’anno dopo con la pubblicazione di Ticket to Ride Europa che il gioco diventa all’istante un best seller.

Versioni

Da allora  si susseguono oltre 20 differenti versioni tra cui nel 2007 Paesi Nordici, nel 2011 la versione Asia e quella India, Nederlands nel 2012, nel 2013 Heart of Africa e dal 2015 le versioni dedicate al Regno Unito, alla Germania e alla Francia. Ticket to Ride Italia arriverà solo nel 2019 con una doppia versione che permette di giocare anche con una cartina del Giappone. Gli anni successivi sono quelli dedicati invece alle versioni delle singole città come New York nel 2018, Londra nel 2019 e Amsterdam nel 2020. Oltre alle versioni fisiche, nel 2011 nasce quella digitale per dispositivi mobili, quella per PS4 nel 2018 e una skill per Alexa nel 2019. Ticket to Ride ha fatto la sua comparsa anche nella serie The Big BangTheory, in alcuni manga giapponesi o in alcuni libri di testo scolastici.

Oggi, questa Limited Edition, festeggia i 15 anni di Ticket to Ride Europa e porta i giocatori in un’avventura ferroviaria attraverso le grandi città dell'Europa di inizio secolo.