A un anno dall’inizio della pandemia, uno dei settori che negli ultimi dodici mesi ha registrato una crescita a due cifre in termini di vendita è stato quello dei cosiddetti boardgames. E nella top five delle preferenze degli italiani, al posto dei tradizionali giochi da tavolo, adesso tra i preferiti si annoverano Dixit, Ticket to Ride, Dobble ed Exploding Kittens.

In un mondo pieno di schermi i giochi da tavolo costituiscono oggi sempre più una controtendenza, ponendosi dal punto di vista dell’intrattenimento come i concorrenti unplugged di videogame e serie tv, spiega Ilaria Tosi, marketing manager di Asmodee Italia. A partire dai mesi più duri del lockdown nelle famiglie si è riscoperto il piacere di cercare giochi nuovi che unissero le generazioni. Una serie di analisi di base del target dei board games conferma che la stragrande maggioranza degli acquirenti oggi sono di età compresa tra 25 e 39 anni, quindi la generazione dei millennials, ovvero i nati tra il 1981 e il 1996.

Nel 2020, spiega ancora Ilaria Tosi, le nostre vendite sono cresciute del 38% rispetto all’anno precedente, con una punta del 53% per un titolo simbolo dei giochi dei millennials come Ticket to Ride.

Asmodee annuncia l'acquisizione di Plan B Games

Asmodee annuncia l'acquisizione di Plan B Games

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 12 marzo 2021

Uniscono le forze due punti di riferimento nel settore dei giochi da tavolo.

Leggi

Ma rispetto ai cosiddetti giochi della generazione dei boomer, qual è la caratteristica dei giochi dei millennials? Innanzitutto, la velocità:  partite veloci di 15 o 30 minuti al massimo. Secondo elemento la semplicità: anche qui ciò che si vuole evitare è passare le ore a leggere le istruzioni.

Terzo fattore che spesso caratterizza i giochi moderni è l’elemento dello storytelling: molti giochi, come Dixit, dove ogni giocatore a turno deve vestire i panni, appunto del narratore, alimentano la creatività. Ultima, la componente eliminazione: la maggior parte dei giochi tradizionali porta spesso all’eliminazione di uno dei partecipanti prima della fine della partita. I giochi dei millennials tendono a superare questo elemento che risulta frustrante per chi deve rimanere a guardare mente gli altri proseguono il gioco.

Dixit

Nato all’inizio degli anni Duemila per opera di uno psichiatra infantile, Jean-Louis Roubira, che lo ha inventato come strumento di terapia, diventa un successo globale a partire dal 2008 grazie anche al lavoro dell’illustratrice Marie Cardouat. Ogni giocatore, una volta pescata la sua carta onirica, deve inventare una frase, un racconto, una fiaba, può citare una canzone o il titolo di un film.

Dixit
Dixit

È un gioco che si sviluppa parlando, costruendo un discorso, non necessariamente logico.

Ticket to Ride

Pensato e progettato da Alan R. Moon, Ticket to Ride viene pubblicato nel 2004. È un’avventura in giro per il mondo sulle ali di una vecchia ferrovia che porta i giocatori a scoprire le più famose città del Nord America o dell’Europa, a seconda della versione che si predilige. Nel corso degli anni ne sono state realizzate numerose espansioni e versioni. I giocatori accumulano le carte di vari tipi di treni per riuscire a prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il tabellone.

Ticket to Ride
Ticket to Ride

Più sono lunghe le linee, più punti guadagneranno.

Exploding Kittens

Exploding Kittens è stato il protagonista di una delle campagne di crowdfunding su Kickstarter dimaggior successo in fatto di giochi. Grazie alla visione di Matthew Inman, vignettista statunitense e di due game designer professionisti, Etan Lee e Shane Small, il gioco prende vita nel 2015 raccogliendo oltre 8 milioni di dollari. I giocatori dovranno stare attenti alle carte che li porteranno a esplodere e quindi a uscire dal gioco.

Exploding Kittens
Exploding Kittens

A meno che non si abbia una carta Disinnesgatto, che può quindi disinnescare la carta Exploding Kitten esattamente come farebbero i puntatori laser, i grattini sulla pancia o i sandwich di erba gatta per i gatti in carne e ossa.

Dobble

55 carte, 6 diverse modalità di gioco possibili e 8 simboli, ma attenzione: tra due carte qualunque esiste sempre uno e un solo simbolo in comune. Chi troverà quel simbolo si guadagnerà la carta.

Dooble
Dooble