Arriva alla quarta edizione, il  concorso per racconti brevi del Premio Italo Calvino e torna in via eccezionale col medesimo tema dello scorso anno: Oltre il velo del reale.

Il motivo lo raccontano sul sito del premio, da cui riportiamo questo brano:

L’esperienza si è infatti rivelata estremamente fruttuosa nei risultati. Il tema ha sollecitato le fantasie e le intelligenze di molti autori e autrici nelle più diverse direzioni in maniera sorprendente e originale e ci è sembrato che ci fosse ancora molto spazio per cimentarsi con questo tema. D’altronde ciò non meraviglia. I tempi richiedono sguardo acuto per squarciare la patina che offusca la nostra visione delle cose e sensitività per percepire i movimenti tellurici che operano nel profondo.

La giuria ha comunicato inoltre che lavoretà in collaborazione con la rivista L’Indice, che pubblicherà uno speciale dove verranno pubblicati i due racconti vincitori insieme ad articoli critici, e col Book Pride di Milano dove si terrà un incontro sul racconto fantastico italiano. La premiazione, pandemia permettendo, sarà al Salone del Libro di Torino, al momento fissato dal 19 al 23 maggio 2022.

Di seguito il bando.

4° EDIZIONE

CALL PER AUTORI ESORDIENTI DI NARRATIVA BREVE

(RACCONTI INEDITI)

OLTRE IL VELO DEL REALE 2 

a cura del Premio Italo Calvinoin collaborazione con il Book Pride e L’Indice dei Libri del Mese

Il Premio Italo Calvino, in collaborazione con il Book Pride e L’Indice dei Libri del Mese, indice la quarta edizione del call per racconti brevi.

Il Direttivo del Premio selezionerà i dieci racconti finalisti. Tra questi saranno poi decretati due vincitori. Il primo a cura di una giuria tecnica composta da Andrea Pagliardi (direttore editoriale dell’Indice), Marco Peano (scrittore ed editor), Franco Pezzini (saggista) e Raffaele Riba (scrittore e co-curatore del Book Pride); il secondo votato dal pubblico sul sito dell’Indice. Entrambi i racconti verranno pubblicati in un apposito speciale dedicato al fantastico in uscita con il numero di giugno dell’Indice.

Requisiti di partecipazione

Racconto inedito (non deve essere mai comparso né in forma cartacea né online) di massimo 12.000 battute (spazi inclusi), titolo escluso, a tema “Oltre il velo del reale”.

Ogni genere di fantastico come macchina per vedere è ben accetto: dal perturbante allo strano nella quotidianità, dal fantasy all’horror, dal gotico al distopico all’ucronico, dal fantascientifico all’onirico…

Ogni autore può partecipare con un solo racconto.

L’autore deve essere in possesso dei diritti del racconto con cui intende partecipare.

L’autore non deve aver pubblicato alcuna raccolta autonoma di racconti (ogni altro tipo di pubblicazione è ammesso).

Non è ammessa la partecipazione ad altri concorsi con il racconto presentato al call.

La partecipazione comporta il pagamento di una quota di iscrizione pari a 20 euro da versare entro il 13 marzo. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario:

Causale: “Racconti 2022”IBAN IT 43 U 05018 01000 000011450558intestato a: Associazione per il Premio Italo Calvino (Banca Etica)

Come partecipare

La prima fase delle selezioni avverrà a partire dall’incipit del racconto.

L’autore dovrà perciò mandare la propria candidatura all’indirizzo iscrizioni@premiocalvino.it con oggetto “RACCONTI INEDITI” indicando nel corpo della mail:

NomeCognomeEventuale pseudonimoLuogo e data di nascitaResidenzaRecapiti (email e telefono)Pubblicazioni precedenti

Allegare 1) l’incipit del racconto con cui si intende partecipare (1.500 battute, spazi inclusi) in formato .doc, .odt o .rtf, 2) un documento di identità e 3) la ricevuta del pagamento.

Denominare ogni file a partire dal cognome dell’autore:

ad esempio per un concorrente di nome Paolo Rossi

–> Rossi-incipit-2022–> Rossi-pagamento-2022–> Rossi-documento-2022

Le candidature che perverranno al di fuori delle date previste, non conformi al regolamento o non complete dei dati e degli allegati richiesti non saranno prese in carico.

La partecipazione al call implica l’accettazione del presente bando e l’autorizzazione dell’autore a pubblicare il racconto da parte dell’Indice dei Libri del Mese sul giornale e sul sito, e per un’eventuale pubblicazione antologica.

Tempistiche e modalità della selezione

Mandare la propria candidatura a partire dal 28 febbraio ed entro e non oltre il 13 marzo 2022.

Il Direttivo del Premio selezionerà, a suo insindacabile giudizio, trenta incipit e pubblicherà sul sito del Premio (www.premiocalvino.it) la lista dei selezionati in data 31 marzo. Contestualmente verrà richiesto l’invio del racconto completo, da far pervenire non oltre il 4 aprile.

Tra i trenta testi selezionati il Direttivo sceglierà una rosa di dieci racconti finalisti.

I nomi verranno pubblicati sul sito del Premio in data 19 aprile. In tale data compariranno anche sul sito dell’Indice dei Libri del Mese (www.lindiceonline.com), dove sarà possibile votare il proprio racconto preferito fino a sabato 30 aprile.

Premiazione e pubblicazione

A tutti gli autori selezionati verrà offerta la scheda di lettura.

Ai dieci finalisti sarà inoltre offerto un colloquio individuale a cura del Direttivo del Premio.

L’incontro di chiusura, durante il quale verranno annunciati i vincitori di questa edizione del call, si prevede si terrà durante il Salone del Libro di Torino (19-23 maggio), alla presenza dei giurati. Maggiori dettagli saranno forniti appena possibile.

I due racconti vincitori saranno pubblicati in un apposito speciale dedicato al fantastico in uscita con il numero di giugno dell’Indice dei Libri del Mese.

Domande frequenti

Quale genere di racconto è ammesso al call?

Tutto quello che è riconducibile al genere fantastico: fantasy, horror, gotico, distopico, fantascientifico, onirico, perturbante, favola eccetera. Non sono ammessi racconti di genere prettamente giallo o rosa, a meno che non siano declinati in chiave fantastica.

Ho già pubblicato, posso partecipare lo stesso?

Sì. Si possono avere pubblicazioni precedenti di qualsiasi natura, fuorché intere raccolte di racconti a proprio nome. Anche la pubblicazione di singoli racconti (se non si tratta di quello con cui si partecipa al call) in antologie o riviste ed eventuali autopubblicazioni sono ammesse.

Posso partecipare con lo stesso racconto ad altri concorsi?

No. Il racconto con cui si partecipa deve essere totalmente inedito: non deve essere mai stato pubblicato né concorrere ad altre iniziative.

Sono già in concorso al Premio Calvino (35° ed.), posso partecipare anche al call?

Sì. Le due iniziative sono indipendenti l’una dall’altra.

Vorrei partecipare in futuro al Premio Calvino, posso comunque partecipare al call?

Sì. Anche in questo caso, le due iniziative sono indipendenti l’una dall’altra.

Ho già partecipato al call l’anno scorso, posso partecipare di nuovo?
.
Ci sono limiti di età per poter partecipare?

No. Come per il Premio Calvino, non sono previsti limiti di età.

Se l’incipit o il racconto supera le battute massime previste, c’è un margine di tolleranza?

No. Il limite di battute è tassativo, sia per quanto riguarda l’incipit (1.500) sia per quanto riguarda il racconto completo, che non dovrà superare le 12.000 battute complessive (titolo escluso).

È previsto anche un limite minimo di battute?

No.

Il racconto deve avere un titolo?

Sì. Ogni racconto deve avere un suo titolo (le cui battute non rientrano nel conteggio complessivo) e deve essere diverso dal tema (“Oltre il velo del reale”).

Per tutti i dettagli consultate il sito del premio, al link tra le risorse in rete.