Dal 18 maggio 2022 sarà disponibile in tutte le librerie nazionali e store online il romanzo Oltre la nebbia di Alice Bassi, quarta uscita della collana {I Codici} di Edizioni Piuma dedicata ai mondi distopici e alternativi per ragazzi. La cover /poster è di Paolo d'Altan.

Il volume sarà presentato al Salone Internazionale del libro di Torino, che si terrà dal 19 al 23 maggio 2022.

Il giorno 19 maggio, alle 11.45, Giorgia Simoncelli con "il disegnatore di nuvole" parlerà del libro con un gruppo di lettura (ragazzi di medie e liceo) coordinati da Fabio Geda. Alle 13 poi si terrà il firmacopie allo stand di Edizioni Piuma, al Padiglione 2 stand J17.

Strillo

Il suono della paura è la voce di mia madre che mi riscuote dal sonno.

«Carlotta. Svegliati, dobbiamo andare».

 

Parla l'editore

In questa storia, l’autrice Alice Bassi ha saputo intrecciare con abilità tematiche importanti, la salvaguardia dell’ambiente che mette a dura prova il forte legame dei due fratelli protagonisti. Ma l’elemento che mi ha sorpresa è stato leggere come si possa ambientare una storia fantastica e distopica immersa nello scenario concreto delle Dolomiti. Un filone, quello del fanta-reale, che, secondo me, ha ancora molto da raccontare.

Parla l’autrice

Da ragazzina adoravo camminare in montagna con i miei. Ogni giorno partivamo con una meta: il rifugio, dove avremmo addentato i panini e gridato al vento che ce l’avevamo fatta. Le pietre a cui mi aggrappavo, il profumo umido del bosco, la sensazione dei polpacci che bruciavano: tutto mi faceva sentire viva, protagonista di un’avventura. Quando saliva la nebbia, però, perdevo le coordinate: chi ero io? Dov'era finito il sentiero? Cos'avrei fatto se mi fossi trovata sola a doverlo ritrovare in quel silenzio innaturale?

Nel romanzo, Carlotta affronta la solitudine e le sue paure in una natura resa ostile da una catastrofe climatica che si è abbattuta sul pianeta. Il coraggio che non pensava di avere la sprona a lottare per trovare una via per la salvezza, nella speranza di riabbracciare i suoi amici oltre la nebbia.

Sinossi

Oltre la nebbia, copertina di Paolo d'Altan
Oltre la nebbia, copertina di Paolo d'Altan

Anno 2027: l’umanità ha pochi mesi per abbattere le emissioni di carbonio prima che s’inneschi una catena irreversibile di cataclismi. L’aria è tossica. Tutti indossano maschere antigas. Il bollettino dell’ossigeno è un appuntamento quotidiano.

Finalmente, i governi raggiungono l’accordo: stop immediato a ogni genere d’inquinamento. Si piantano alberi su alberi, ma, per velocizzarne la crescita, è necessario usare un super fertilizzante portentoso. Per produrlo si decide di utilizzare ogni fabbrica disponibile per l’ultima volta, in un titanico sforzo globale per il bene superiore del pianeta. Il clima, già in ginocchio, presenta il conto.

Un mattino, come nel Grande Smog di Londra del ’52, i fumi delle fabbriche si condensano in una coltre di nebbia. Per giorni, piogge acide fissano gli scarti chimici al suolo. Le piante assorbono i veleni, l’acqua si contamina. Da quel momento le città non vedranno più il sole.

Francesco, diciotto anni, e Carlotta, di nove, sono trincerati con i genitori a San Martino di Castrozza, sulle Dolomiti. La nebbia preme contro i vetri densa, giallognola, e rifrange urla e versi animali. Il mondo è schiacciato dal rombo incessante della pioggia acida. Le stazioni radio amatoriali avvertono che nella nebbia si celano mostruosità aggressive e senza nome. Le provviste finiscono. I genitori decidono di uscire, ma non fanno ritorno.

Adesso i due fratelli non possono fare altro che cercare dei sopravvissuti nei rifugi più in alto. L’unica soluzione è quindi raggiungere il rifugio Pradidali, sulle vette più alte, ma i sentieri sono impervi e costellati di avversità che Carlotta dovrà affrontare da sola anche quando sarà costretta a separasi da suo fratello. Carlotta sa che non può arrendersi adesso.

L’autrice

Alice Bassi (La Spezia, 1987) insegna scrittura creativa e lavora come editor. Il suo primo romanzo è stato finalista al Premio Neri Pozza 2015. Ha pubblicato vari racconti, sia singoli che in antologia (Moscabianca Edizioni, Delos Books, Watson Edizioni, Edizioni della Sera, Giulio Perrone Editore) e su riviste e blog letterari (Il Rifugio dell’Ircocervo, Split, Crack, Narrandom, Lost Tales Andromeda). Nel 2020, Che Dio vi benedica è stato uno dei racconti segnalati dalla giuria del Premio Robot.

L’illustratore

Paolo d’Altan è nato a Milano, dove vive con la famiglia (umana e felina) e lavora. Dopo studi classici e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, comincia a lavorare come freelance per le maggiori agenzie di pubblicità italiane vincendo presto due ori dall’Art Directors Club Italiano.

La sua passione per l’immagine disegnata lo avvicina al mondo dell’editoria e dei libri per ragazzi dove si afferma come uno tra i maggiori illustratori italiani. Oltre ad aver partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato selezionato in diversi annual tra i quali Illustratori Italiani-Annual, Communication Arts Illustration Annual e 3×3 Children Illustration Annual. Nel 2011 gli viene assegnato il Premio Andersen come migliore illustratore italiano dell’anno, nel 2012 il premio White Ravens. nel 2016 il premio speciale Sergio Toppi e il premio Andersen per la migliore creazione digitale nel 2016 come co-autore di “Salisedine e l’equilibrio dei regni”, esperimento, cominciato tre anni prima, di serie crossmediale autoprodotta.

È stato presidente dell’Associazione Illustratori.

 

La casa editrice

Edizioni Piuma è una casa editrice indipendente, pubblica distopie e fantascienza per giovani lettori, narrativa illustrata per ragazzi e picture books per bambini, curati e di grande qualità. La ricerca del particolare, del diverso o dell’alternativo rispecchia la nostra anima libera, perché per noi “leggere è un’avventura a colori”.

Alice Bassi, Oltre la nebbia, Piuma Edizioni, Collana {I Codici}, pagg. 234, 18,00€