Il comune di Borgo San Lorenzo (FI) organizza nel prossimo ottobre una manifestazione sulla fantascienza e il fantastico, allo scopo di rilanciare il fondo di fantascienza presente nella locale biblioteca, costituito dal lascito di un collezionista – il Fondo Torelli – accresciuto delle successive acquisizioni e dalle donazioni ottenute grazie anche all’accordo con la World Science Fiction Italia.

Diversamente da altri fondi simili di altre biblioteche italiane, questo fondo è messo completamente a disposizione dei lettori, anche con il prestito a domicilio e interbibliotecario.

La manifestazione comprenderà:

- rassegna cinematografica

- laboratori per i più piccoli

- tornei e dimostrazioni di giochi di ruolo e di simulazione

- concorso letterario

- convegno e incontri.

In particolare, il giorno sabato 15 ottobre si svolgerà nella mattina un convegno avente per tema “il ‘diverso’ e il suo ruolo nella fantascienza e nel fantasy”.

Il tema è stato individuato tenendo conto del fatto che il donante del fondo iniziale era uno psichiatra e quindi il suo approccio alla fantascienza aveva una certa angolazione (come dimostra anche una tesi di laurea sull’argomento).

Relatori del convegno sono:

Roberto Chiavini

Gianfranco de Turris

Giuseppe Lippi

Adolfo Morganti

Gian Filippo Pizzo

(moderatore il prof. Del Nero)

Nel pomeriggio dello stesso giorno 15 ci saranno invece una serie di incontri con editori, scrittori e saggisti che presenteranno le loro opere.

Saranno presenti esponenti della Mondadori, della Gremese, de Il Cerchio e della Perseo Libri, nella persona di Ugo Malaguti, ed Ernesto Vegetti, presidente della Wolrd SF Italia.

Eventuali interessati a presentare le loro opere possono mettersi in contatto con la Biblioteca o con Gian Filippo Pizzo.

La partecipazione è libera.

La letteratura fantastica ha avuto in Italia un successo sempre crescente, che si è accentuato negli ultimi anni grazie anche ad alcune produzioni cinematografiche significative (anche se di valore non sempre eccelso) che hanno fatto registrare un’affluenza di pubblico tale da far parlare di una vera e propria “tendenza culturale”, sia nel settore editoriale che in quello cinematografico.

Panoramica si Borgo San Lorenzo di Andrea Lapi (http://www.andrealapi.it)
Panoramica si Borgo San Lorenzo di Andrea Lapi (http://www.andrealapi.it)

Un genere, quello “fantasy”, che tuttavia la cultura “ufficiale”, comprese le biblioteche pubbliche, tende a snobbare o a etichettare come minore o ancora di basso consumo.

Fa eccezione la biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo che da anni ha costituto un intero Fondo dedicato alla letteratura di fantasy e di science fiction, rendendolo realmente disponibile e fruibile al prestito. A comporlo all’inizio erano i libri del lascito di un collezionista - fondo Torelli -, poi pian piano con successive acquisizioni, donazioni e accordi con case editrici e la World Science Fiction, si è notevolmente ingrandito e oggi conta oltre 5000 volumi, tra cui un centinaio di titoli tra enciclopedie e saggistica del settore.

La Biblioteca ha pubblicato diversi bollettini bibliografici sulle opere di fantascienza, fantasy e horror uscite in Italia ricevendo in omaggio una serie di fanzine dattiloscritte e riprodotte

in fotocopie, che vengono conservate (non catalogate) in un fondo separato. Per venire incontro agli studiosi e agli studenti che preparano tesi di laurea sull’argomento è stato

istituito un settore di enciclopedie e manuali in lingua inglese e italiana, bio-bibliografie, saggi e altri referencebooks.

Nel 1993 è stato organizzata una fortunata rassegna dal titolo “Libri e immagini dall’Iperspazio. La fantascienza in Italia dagli anni ’30 ad oggi”.

PROGRAMMA

Sabato 15 ottobre - Villa Pecori Giraldi

ore 9.30 Convegno nazionale

“IL ‘DIVERSO’ E IL SUO RUOLO NELLA FANTASCIENZA E NEL FANTASY”

ore 15.30

incontri con editori, scrittori e saggisti con esposizione di novità librarie

Biblioteca Comunale

ore 15.00

Laboratori creativi per bambini da 0 a 5 anni

ore 17.00

Laboratori creativi per bambini da 6 a 11 anni

Domenica 16 ottobre

Centro storico

ore 15.00

Giochi di ruolo in collaborazione con l’Associazione GRV Italia

11, 13, 18, 20 ottobre

Teatro Giotto

ore 21.30

Rassegna cinematografica

Info: tel. 055-8457197 email: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it