Dal 20 al 22 maggio 2022, si terrà a Bergamo la prima edizione di un evento che proporrà un viaggio di tre giorni nel fantastico mondo dell'animazione: BAD Bergamo Animation Days invaderà le vie di Bergamo con eventi in vari luoghi della città. Si potranno seguire panel e masterclass con ospiti internazionali e italiani che hanno lavorato a successi mondiali; eventi dedicati ai più piccoli, con attività ricreative, laboratori e incontri ravvicinati con alcuni dei personaggi più amati della televisione per ragazzi; maratone e proiezioni dedicate ai bambini e agli irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata. Di seguito alcuni dettagli su ospiti ed eventi.

Concerto, incontri e formazione

Ospite internazionale sarà Kyle Balda, regista di Cattivissimo Me 3, Minions e Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo, che racconterà i retroscena di Minions 2 (in uscita quest’estate) e presenterà il nuovo Minion Otto durante un incontro introdotto da Bruno Bozzetto, cartoonist di fama mondiale, e dal critico cinematografico Gianni Canova.

Kyle Balda
Kyle Balda

Ad aprire la manifestazione sarà il concerto della Florence Pops Orchestra, sulle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori dell'animazione Disney e dello Studio Ghibli, al quale seguirà un programma che prevede varie attività divulgative e i momenti di formazione, per mostrare al pubblico i segreti del cinema di animazione, i suoi professionisti e il lavoro che si nasconde dietro le quinte di una produzione cinematografica.

Lindsey Olivares
Lindsey Olivares

Tra gli ospiti principali, Lindsey Olivares, vincitrice di un Annie Awards per il Character Design di The Mitchells vs the Machine.

Proiezioni e area kids

Famiglie con bambini e appassionati di cinema, potranno assistere a maratone e proiezioni di capolavori del cinema d'animazione, tra cui alcuni grandi classici Disney, maratone di cartoon per le nuovissime generazioni curate da Rai Ragazzi, la maratona della serie Strappare lungo i bordi di Zerocalcare e infine, i capolavori di Bruno Bozzetto. Sempre ai più piccoli è dedicata un'intera area con postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori, nonché spazi per incontrare e scattare foto ricordo con i personaggi preferiti della tv dei ragazzi.

Il programma completo degli eventi di BAD Bergamo Animation Days

pdf

BAD - Il programma degli eventi

1 MB) – Formato pdf

BAD - Il programma degli eventi

Scarica

Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito con prenotazione tramite il sito www.bergamoanimationdays.com, nel quale potrete trovare eventuali modifiche e aggiornamenti.