Rosenberg & Sellier ha pubblicato il saggio AnthropoChains. Distopie geopolitiche nella fantascienza, scritto da Damiano Greco.

L'autore ci ha detto: ho cercato di creare un legame tra la geopolitica (mio ambito di studio) con il mondo del cinema, serie TV, letteratura, videogames, fumetti (mie  passioni), tutti generi che – se analizzati sotto la lente di ingrandimento della fantascienza – riescono a restituire una percezione differente del nostro passato, presente e futuro.

In copertina troviamo Ronald Reagan rivisitato in salsa cyberpunk, illustrato da Arturo Lauria.

Sinossi

AnthropoChains. Distopie geopolitiche nella fantascienza
AnthropoChains. Distopie geopolitiche nella fantascienza

Il mondo contemporaneo risulta essere sempre di più difficile lettura e il domani con più incognite che certezze.

Ma come è possibile interpretare le attuali dinamiche e intuire i possibili sviluppi?

Il volume intende indagare – attraverso la lente di ingrandimento della fantascienza – la stretta correlazione esistente tra i molteplici aspetti tra loro incatenati (Chains) ripercorrendo la complessità dei mutamenti politici, sociali, culturali e ambientali (Anthropo) che hanno rapidissimamente rivoluzionato l’organizzazione della nostra società.Passato, presente e futuro si fondono grazie a una lettura approfondita del dibattuto genere narrativo mediante la geopolitica.

Per comprendere le più raffinate opere Sci-fi è infatti indispensabile conoscere gli avvenimenti storici e il nostro presente antropocentrico (contraddistinto in maggior misura dalle decisioni prese dall’uomo capaci di ripercuotersi sugli ecosistemi naturali e di conseguenza su tutti noi). Solo così sarà possibile individuare non solo il messaggio principale che queste opere intendono trasmettere, ma ogni loro minima sfaccettatura donando una nuova percezione alla categoria, liberandola, infine, da facili e superficiali preconcetti.

L'autore

Damiano Greco, è nato in Sudafrica da madre argentina e padre italiano. Un'infanzia passata da un continente all'altro a osservare il mappamondo in attesa della prossima meta e avventura. In età adulta molti viaggi sia per lavoro che per passione. Dottore magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo.

Mediatore europeo per l'intercultura. Da diversi anni collabora con riviste specializzate in geopolitica e attualità internazionale cercando al tempo stesso di soddisfare sempre il suo lato più geek.

L'extracover del volume è scaricabile gratuitamente cliccando qui sotto nella sezione "Risorse in Rete".

Damiano Greco, Anthropochains Distopie geopolitiche nella fantascienza, collana Orizzonti geopolitici. Collana di distopie globaliRosenberg & Sellier, pagg. 132, 12,50€