I nostri lettori ci perdoneranno se per questa volta faremo un salto nell'orto dei cugini di fantascienza.com per parlare di Doorways, un progetto di George R.R. Martin resuscitato dal 1991.

Sul suo Not a blog, pochi giorni prima della partenza per l'Irlanda per le riprese del serial A game of thrones, l'autore ha scritto:

"Sono davvero entusiasta di annunciare che la IDW Comics ha intenzione di pubblicare una graphic novel di Doorwayw l'episodio pilota che ho creato, scritto e prodotto per la ABC dal 1991 al 1993. Il primo numero dovrebbe uscire a novembre."

Protagonista della storia è Cat, una donna che da una realtà parallela dominata da alieni si ritrova catapultata nel nostro mondo, in piena autostrada dove è la causa di un incidente.

Leggermente ferita viene portata al pronto soccorso dove Thomas, un dottore, si prende cura di lei.

Tra gli oggetti personali della donna vengono rinvenuti strani manufatti che incurioscono l'FBI. Cat decide così di scappare dall'ospedale e suo malgrado Thomas decide di seguirla.

Si scopre così che Cat sta sfuggento a degli emissari di Dark Lord, signore del suo mondo. La fuga li porterà ad attraversare portali per altri mondi.

"Doorways è il mio grande rammarrico hollywoodiano. E' stata la cosa più vicina a uno show completamente mio. Ci ho dedicato due anni della mia vita, ho amato i personaggi e il loro mondo, anzi mondi. Quando ho dovuto dire addio a Cat e Tom e a tutte le loro storie che sarebbero rimaste non raccontate ho sentito morire una parte di me. Ora la IDW ha riperto quella porta e non so dirvi il piacere che mi fa."

George R. R. Martin
George R. R. Martin

"Il primo fumetto sarà basato non sulla sceneggiatura del pilot ma su una versione riveduta. Non ci sarà bisogno di uno scrittore perché questa volta, diversamente agli altri fumetti basati su altri miei lavori. Sarò io lo scrittore. Scrivere per un fumetto è diverso dallo scrivere per la tv, significa che non bisogna scrivere tenendo sempre conto del budget o dello stato della science fiction nel 1993, significa che potremmo divertirci di più con gli alieni e la loro tecnologia.""Nell'estate del 1991 quando ho iniziato a lavorare su un nuovo telefilm settimanale per la ABC, i network avevano presentato molti serial in cui si parlava di viaggi spaziali e viaggi nel tempo. Uno dei ambiti della fantascienza, quello dei mondi paralleli, rimaneva inesplorato. Storia alternative in cui il Sud aveva vinto la Guerra Civile, in cui l'Impero romano non era caduto, in cui Pete Best era ancora il batterista dei Beatles... potevamo fare questo e altro in un telefilm d'avventura con un po' di romance e tensione sessuale."

"I disegni saranno firmati da Stefano Martino, uno straordinario artista italiano che ha lavorato poi in Franci e Spagna. I lettori dei fumetti lo conosceranno sicuramente per il suo lavoro a Doctor Who. Ho scelto Stefano personalmente tra una dozzina di candidati, mi piacciono le cose che fa."

I fan di Martin però non disperino. Lo scrittore ha chiaramente specificato che se il progetto avrà successo le prossime storie saranno firmate da altri autori, sotto la sua supervisione, e che le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco rimangono una sua priorità.