Con la raccolta Storie d'amore e di morte, prosegue il lavoro di pubblicazione da parte di Hypnos Edizioni dell'edizione integrale di tutti i racconti fantastici di Robert Aickman. Il volume, il quinto dedicata all'autore, sarà disponibile dal 26 gennaio 2023 nella collana Biblioteca dell'Immaginario.

Sinossi

<i>Storie d'amore e di morte</i>
Storie d'amore e di morte

I racconti di Storie d’amore e di morte rappresentano al meglio quegli strange tales, marchio di fabbrica dell’autore inglese, legati in questo caso, come suggerito dal titolo, dal tema del rapporto uomo-donna, terreno fertile per alcune delle sue storie più enigmatiche e inquietanti, come Matrimonio, con il protagonista coinvolto da una strana coppia di ragazze, Helen ed Ellen, o Legno,con i misteri della sua casa. Pubblicata per la prima volta nel 1977, la raccolta Storie d’amore e di morte è ora finalmente disponibile anche per il pubblico italiano.

Indice del volume

• Ragazzi in crescita

• Matrimonio

• Le Miroir

• Giochi forzati

• Chiamare il vento

• Solo residenti

• Legno

Dicono di Robert Aickman

Nelle pagine di Tales of Love and Death il lettore si trova di fronte a mostri,primitive situazioni Freudiane, racconti popolari modernizzati, marionette reminiscenza di Olympia di E. T. A. Hoffmann, legami sessuali eterodossi, zombi,streghe, e altre bizzarrie macabre.

Michael Dirda

Robert Aickman non è paragonabile a nessun altro scrittore, una voce veramenteautentica e originale, maestro assoluto del racconto psicologico.

Daniel Etchinson

Tutti noi siamo vittime potenziali di quelle forze che Aickman evoca e manipolacosì abilmente.

Robert Bloch

Robert Aickman al suo meglio è stato il più importante autore del secolo di quelleche noi definiamo come storie dell’orrore.

Peter Straub

L'autore

Robert Aickman
Robert Aickman

Robert Aickman (Londra, 1914-1981) è considerato uno dei più importanti autori del fantastico del secondo Novecento. Scrisse, oltre a due romanzi, The Model e The Late Breakfasters, quarantotto racconti, spesso novelette di ampio respiro, definite “strange stories”, tra cui capolavori più volte antologizzati quali “Il richiamo delle campane” (adattato anche per la televisione e per la radio), “I ciceroni” e “Diario di una ragazza inglese”, opera vincitore del World Fantasy Award nel 1975. Dal 1964 al 1977 fu curatore della serie antologica Fontana Book of Great Ghost Stories.

Robert Aickman, Storie d’amore e di morte. Tutti i racconti fantastici. Vol. 5, Edizioni Hypnos, Collana Biblioteca dell’Immaginario (n. 19), pagg. 268, 24,90 €