Edizioni Hypnos annuncia Sub Rosa, terzo volume di racconti di uno degli autori più amati dai lettori della casa editrice milanese: Robert Aickman.

Ad Aickman infatti l'editore dedicò una monografia nel numero 4 della rivista Hypnos_Magazine, dove fu pubblicato anche il bel racconto I ciceroni, ambientato all'interno della Cattedrale di Saint Bavon, a Gent (Belgio).

A questa pubblicazione fecero seguito due volumi di antologie, Sentieri oscuri e I poteri delle tenebre, per il momento esauriti, ma che saranno ripubblicati in occasione dell'uscita della nuova raccolta.

Il presente volume raccoglie gli otto racconti presenti nell'antologia omonima, pubblicata nel 1968. L'uscita è prevista per il 30 aprile ed è prenotabile, con lo sconto speciale del 15%, sul sito dell'editore (link tra le risorse in rete). 

Sinossi

Sub Rosa
Sub Rosa

La raccolta Sub Rosa comprende otto storie che attingono tanto alla tradizione della ghost story classica alla M.R. James, come nell’inquietante “La polvere sospesa”, quanto all’horror psicologico alla Henry James e Walter De La Mare, come nel dramma familiare di “Non più forte di un fiore” o nell’angosciante “La stanza interna”, sino alla tradizione della femme fatale nelle cupe atmosfere lagunari di “Mai visitare Venezia”. 

Dopo Sentieri Oscuri e I poteri delle tenebreSub Rosa continua la pubblicazione di tutti i racconti fantastici di questo unico e straordinario autore. 

Robert Aickman è uno scrittore incredibilmente strano. (S.T. Joshi)

Leggere Robert Aickman è come osservare un mago all’opera, e spesso non sono neanche sicuro quale sia il suo trucco. So solo che l’ha fatto magnificamente. (Neil Gaiman)

“La stanza interna” è […] una delle più sorprendenti e meravigliosi dimostrazioni del potere che ha su di noi il fatto di comprendere così poco di noi stessi e delle nostre vite. (Peter Straub)

L'autore

Robert Aickman
Robert Aickman

Robert Aickman – (Londra, 1914-1981) scrisse, oltre a due romanzi brevi, The Model The Late Breakfasters, quarantotto racconti, spesso novelette di ampio respiro, tra cui capolavori più volte antologizzati quali Il richiamo delle campane (adattato anche per la televisione e per la radio), Più grande di noi Diario di una ragazza inglese, vincitore del World Fantasy Award nel 1977. Dal 1964 sino al 1977 fu curatore della serie antologica Fontana Book of Great Ghost Stories. Le sue “strange stories”, come amava definirle lo stesso Aickman, hanno affascinato e influenzato diversi autori contemporanei, tra cui il suo principale erede letterario, Thomas Ligotti.

Robert Aickman, Sub Rosa. Tutti i racconti fantastici. Vol. 3, Edizioni Hypnos, Collana Biblioteca dell'Immaginario, pagg. 368, 24,90€