Il film fantasy finlandese Domoi - The Voyage Home ha debuttato negli Stati Uniti nell'ambito dell'Austin's Fantastic Fest Film Festival che si svolge in Texas e proietta film di genere fantastico provenienti da tutto il mondo.

La pellicola è del regista e produttore finlandese Toni Pykäläniemi, già vincitore in passato di premi, in patria e nel resto d'Europa, per video e cortometraggi.

La storia sembra interessante e le poche immagini che si possono vedere su internet piuttosto suggestive: Domoi, definito una sorta di ghost story medievale, è un mix fra fantasy e horror e parla del legame tra una madre e il suo bambino, un rapporto così forte che riesce a sconfiggere la morte. La storia comincia con il viaggio di un guerriero, unico sopravvissuto di una battaglia dove l'intera sua armata è stata sconfitta. Sulla strada per il ritorno a casa, l'uomo trova rifugio tra le rovine di un misterioso castello...

Pykäläniemi, sebbene di madrelingua finlandese, ha scelto come linguaggio per Domoi - The Voyage Home il russo, che a suo dire supporta maggiormente le atmosfere magiche e misteriose della pellicola.

Il film, uscito in luglio, sarà in dvd per il giorno di Halloween. Informazioni e dettagli al sito: www.tuotantoyhtiovalo.fi/kotiinpaluu.

Il trailer è visibile all'indirizzo www.tuotantoyhtiovalo.fi/Domoi/Domoi_trailer_full.mov (23Mb, Quicktime movie).