Nero Editions presenta Omenana. Racconti fantastici dal continente africano.

Si tratta della versione italiana del volume Omenana to Infinity. Speculative Fiction Antology, una selezione di racconti pubblicati sulla rivista Omenana (https://omenana.com/), che dal 2014 pubblica arte, narrativa e saggistica di artisti e scrittori provenienti dall'Africa e dalla diaspora africana.

I racconti rispondono alle linee guida della rivista – che pubblica narrativa speculativa (fantasy, fantascienza, horror, realismo magico), riguardante personaggi, ambientazioni o temi direttamente legati al continente africano – scelti tra i migliori pubblicati dal 2014, con l'intento di dare a chiunque voglia scoprire la vasta comunità della SF (Speculative Fiction Ndr.) africana un'idea chiara di ciò che abbiamo da offrire, come spiega nell'introduzione Mazi  Nwonwu scrittore e giornalista, co-fondatore della rivista insieme a Chinelo Onwualu, scrittrice e co-direttrice della rivista queer Anathema.

L'edizione italiana del volume è a cura di Djarah Khan, autrice della prefazione a questa edizione, e Giulia Lenti, che ha scritto un glossario in appendice.

Sinossi

Omenana
Omenana

Nata nel 2014 come rivista dedicata alla fantascienza di origine perlopiù nigeriana, Omenana si è presto trasformata in una piattaforma di riferimento per gli appassionati di narrativa speculativa proveniente tanto dall’Africa quanto dalla diaspora africana. In questa raccolta, i curatori hanno selezionato sedici tra i migliori racconti apparsi sulla rivista negli ultimi anni: storie di creature mitiche, vendicatori bionici, terre desertificate, città sotterranee, improvvisi superpoteri e maledizioni, in una tensione continua e rivitalizzante tra lontananze, assenze e ritorni. A uscirne è un caleidoscopio di voci provenienti da luoghi tra loro distanti come – oltre alla stessa Nigeria – il Kenya e il Sudafrica, il Gabon e lo Zimbabwe, in un viaggio tra futuri alternativi e mondi paralleli che attraversa fantascienza e realismo magico, orrore soprannaturale e leggende urbane, mitologie antiche e afrofuturismi prossimi venturi.

Omenana è una rivista trimestrale di Lagos, Nigeria, che ospita racconti di speculative fiction provenienti dall’Africa e dalla diaspora africana. È stata fondata nel 2014 dallo scrittore e giornalista Mazi Nwonwu e da Chinelo Onwualu, scrittrice e co-direttrice della rivista queer Anathema.

La quarta di copertina

È il momento dell’AFRICAFANTASTIKA

Los Angeles Review of Books

Omenana è una delle piattaforme di spicco della fantascienza africana e questa antologia è un riassunto superbo dell’incredibile lavoro svolto finora.

Ivor W. Hartmann | AfroSF

Omenana sta svolgendo un lavoro incredibile nel far emergere una nuova generazione di autrici e autori africani.

The Washington Post

Indice

Prefazione

Djarah Kan

Introduzione

Mazi  Nwonwu

Breve storia della migrazione in cinque frammenti di te

Wole Talabi

L'appuntamento delle quattro e un quarto

Rafeeat Aliyu

Trama matrimoniale

Tendai Huchu

L'azienda

Sanya Noel

Tortini e nuovi inizi

Suyi Davies Okungbowa

E se cado?

Anne Dafeta

Dall'altra parte del mare

Nerine Dorman

La terzafila di punti

Ray Mwihaki

Memento mori

Tiah Marie Beautement

Mangiapeccati

Chikodili Emelumadu

Underworld 101

Mame Bougouma Diene

L'incontro

Nnamdi Anyadu

Guardami adesso

Sarah Norman

Dattilografo

Rèlme Divingu

Il guardiano di mio fratello

Mico Pisanti

Un briciolo di coraggio

Ada Nnadi

Glossario

Le curatrici dell'edizione italiana

Giulia Lenti viene dalle montagne di Lecco. Ha tradotto storie di alpinismo e testi di artisti e curatori e ora si occupa soprattutto di fantascienza. Per Zona 42 ha tradotto i romanzi di Tlotlo Tsamaase.

Djarah Kan è una scrittrice, femminista e attivista culturale italo-ghanese. Cresciuta a Castel Volturno, nel 2019 ha pubblicato «Il mio nome» nell’antologia Future (Effequ) e nel 2020 la sua prima raccolta di racconti brevi Ladri di denti (People).

Vv. Aa. Omenana. Racconti fantastici dal continente africano, Nero Editions, Collana Not, pagg. 204, 20€ (cartaceo), 9,99€ (ebook)