Carbonio Editore ha pubblicato Destino zoppo, romanzo dei fratelli Arkadij Strugackij e Boris Strugackij, due autentiche colonne della letteratura russa dello scorso secolo. Si tratta di un romanzo che ribalta le carte presentandosi come il testamento spirituale e letterario dei due fratelli, in una mescolanza di fantastico, fantascientifico e realismo magico.

Il libro sarà presentato venerdì 31 marzo 2023 ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli di Largo di Torre Argentina, Roma, dal critico Graziano Graziani e dal giornalista Michele Gravino. La presentazione rientra nell'ambito degli eventi FantasyLand organizzati da Feltrinelli nel mese di marzo 2023.

Arriva Fantasyland nelle librerie Feltrinelli per scoprire il fantastico in tutte le sue forme

Arriva Fantasyland nelle librerie Feltrinelli per scoprire il fantastico in tutte le sue forme

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 21 febbraio 2023

Dal 20 febbraio al 9 aprile in tutte le Librerie Feltrinelli eventi, bibliografie e tante iniziative per esplorare i mondi fantastici, alternativi, distopici e i loro protagonisti.

Leggi

Il libro

Destino zoppo
Destino zoppo

In una Mosca sommersa dalla neve, lo scrittore Feliks Sorokin riceve una convocazione dall’Unione degli scrittori sovietici: dovrà sottoporre un suo testo al vaglio di una nuova, prodigiosa macchina che stabilisce il valore oggettivodi un’opera letteraria. Sorokin si trova di fronte a un dilemma: portare alla commissione un testo mediocre che rientri nei canoni vigenti, o tirare fuori il suo manoscritto inedito, Brutti cigni, l’opera di una vita, rischiando così di finire nelle grinfie dei censori?Il protagonista di quel romanzo segreto è uno scrittore anche lui, Viktor Banev, che fa ritorno nella sua città natale, ora sferzata da una pioggia incessante; lì conoscerà i mokrecy, inquietanti esseri dai poteri soprannaturali che si mostrano con la faccia bendata e vivono in un lebbrosario al di là del filo spinato. Invisi alla popolazione adulta, sembrano invece esercitare un’incredibile attrazione sui bambini…Ricco e ingegnoso, ironico e commovente, Destino zoppo è l’ultimo romanzo che i fratelli Strugackij scrissero insieme, nel genere a loro caro dell’antiutopia. In queste pagine, dove le due storie narrate si sviluppano con un incredibile parallelismo, i maestri della fantascienza sovietica affrontano temi cruciali: la salvaguardia del futuro, il rispetto per la diversità, il difficile e nobile ruolo dello scrittore in un Paese totalitario.

Con una postfazione di Boris Strugackij.

Gli autori

Arkadij (1925-1991) e Boris (1933-2012) Strugackij sono considerati tra i più  importanti scrittori russi del ’900.  Esperto di letteratura nipponica il primo,  astronomo e matematico il secondo,  hanno iniziato il loro lungo sodalizio  negli anni Cinquanta. Le loro opere  sono state tradotte in molte lingue,  ricevendo ampi riconoscimenti.  Tra i libri usciti in Italia: Picnic sul ciglio  della strada (dal quale Andrej Tarkovskij  ha tratto il film Stalker) e, pubblicati da  Carbonio, La chiocciola sul pendio (2019),  La città condannata (2020), L’isola abitata (2021) e L’albergo dell’alpinista morto (2022). In Russia è uscita l’opera omnia  in 33 volumi.

La presentazione

Arkadij e Boris Strugackij, Destino Zoppo, Carbonio Editore, Collana Cielo stellato, traduzione fi Daniela Liberti, pagg. 368, 19,50€ (cartaceo), 9,99€ (ebook)