Il Far East Film Festival 25, uno dei festival cinematografici più attesi dagli appassionati del cinema orientale, si terrà a Udine dal 21 al 29 aprile 2023. La line-up di quest'anno, presentata in diretta streaming al Visionario di Udine, comprende 78 titoli provenienti da 14 paesi, tra cui 9 anteprime mondiali, 13 anteprime internazionali, 14 anteprime europee e 23 anteprime italiane con un'ampia gamma di generi e stili, dalla commedia al thriller, passando per il dramma e l'horror.

Ad aprire il festival sarà Ajoomma, una commedia sentimentale di Singapore. La storia segue una signora di mezz'età che è ossessionata dai K-Drama, i popolari drama televisivi sudcoreani. Decisa a seguire i suoi sogni, la donna parte per la Corea del Sud per incontrare i suoi idoli televisivi e vivere le avventure che ha visto solo sullo schermo. Un'irresistibile feel-good movie che cattura l'entusiasmo dei fan per la cultura pop sudcoreana e li trasforma in una storia divertente e commovente.

Sinossi

Ajoomma

Ajoomma

Singapore, Corea del Sud / 2022 / Dramma / 90 min.

Regia di He Shuming

Con Hong Huifang, Kang Hyung-suk, Jung Dong-hwan, Shane Pow, Yeo Jin-goo

Scritto da Kris Ong, He Shuming

Dati da The Movie DB

A seguire Bad Education una commedia nera made in Taiwan. Un gruppo di studenti cercano di sbarcare il lunario vendendo droga nella scuola ma le cose prendono una piega inaspettata quando un nuovo insegnante  cerca di mettere fine alle attività illegali dei giovani.

Sinossi

La pellicola è diretta da Huang Hsin-Yao, autore che ha ottenuto un grande successo con il suo film del 2018 The Great Buddha.

Tra i registi che sfileranno invece sul red carpet, ci sono tre nomi di grande spicco: l'hongkonghese Johnnie To, il giapponese Watanabe Hirobumi e il coreano Jang Sun-woo. Inoltre, la leggendaria attrice giapponese Baisho Chieko riceverà il prestigioso premio Gelso d'Oro alla Carriera, nell'ambito della presentazione del film di cui è interprete, la distopia Plan 75 di Chie Hayakawa. La regista interverrà a Udine mercoledì 26 aprile, per poi presentare il film a Milano, in un'anteprima pubblica al cinema Anteo, il 28 aprile. Il film sarà nelle sale dall'11 maggio, distribuito da Tucker Film.

Sinossi

Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni…

Seguendo Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, un’infermiera filippina, Chie Hayakawa dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile. Plan 75 vede scintillare l’eterno talento di Chieko Baisho nel ruolo di Michi: simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.

Plan 75

Plan 75

Francia, Giappone, Filippine, Qatar / 2022 / Fantascienza, Dramma / 112 min.

Regia di Chie Hayakawa

Con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida

Scritto da Jason Gray, Chie Hayakawa

Dati da The Movie DB

Il festival esplorerà l'Asia contemporanea attraverso il giornalismo d'attualità, le connessioni "Industry" tra Oriente e Occidente e gli imperdibili Far East Film Events che animeranno il cuore di Udine. In particolare, torna la rassegna stampa internazionale del mattino, insieme a quattro puntate del nuovo podcast Bambù e un percorso di incontri. Focus Asia, invece, approfondirà le connessioni tra l'Asia e l'Occidente, Far East Cosplay Contest si terrà il 24 aprile.

Il festival si svolgerà in presenza a Udine ma anche online, permettendo a un pubblico globale di partecipare all'evento. Con il supporto di MYmovies, il FEFF offre una preziosa selezione di titoli in streaming per l’intera durata del Festival.

Tutte le informazioni sul sito del festival:

www.fareastfilm.com