Arriva al cinema Dalíland, biopic diretto da Mary Harron e interpretato da Ben Kingsley (Gandhi, The Schindler's ListHugo Cabret, Iron Man 3) nel ruolo di Salvador Dalí.

Il film è il racconto del crepuscolo della vita dell’artista, che, tra luci e ombre, e indaga su alcuni degli aspetti meno noti della sua quotidianità. 

Il giovane James, interpretato da Christopher Briney, viene ingaggiato dalla moglie di Dalí, Gala, interpretata da Barbara Sukowa.. entrando nel suo entourage e scoprendone alcuni segreti. Nel cast Ezra Miller nel ruolo del giovane Dalì e Andreja Pejić in quello di Amanda Lear, musa dell’artista per molti anni.

Il film, presentato al Toronto International Film Festival 2022 e fuori concorso al 40° Torino Film Festival, è distribuito in Italia da Plaion Pictures.

La regista

Dopo aver scavato nell’oscurità della mente umana con il cult American Psycho e aver raccontato di un altro genio dell’arte in Ho sparato a Andy Warhol, Mary Harron torna dietro la macchina da presa in questo biopic che sfida le convenzioni. Puntando l’obiettivo sul crepuscolo della carriera di Salvador Dalí – maestro surrealista autore di capolavori quali La persistenza della memoria – la regista delinea l’elettrizzante ritratto di una delle figure più iconiche del XX secolo, la cui esistenza fu caratterizzata fino alla fine da un irresistibile mix di genio e sregolatezza. Dalíland ci introduce nel mondo di Salvador Dalí, in un viaggio nella quotidianità del genio eccentrico, ma soprattutto dell’uomo che si cela dietro l’artista.

Sinossi

New York 1974, James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione del genio Salvador Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Dietro allo stile di vita sgargiante, al glamour e ai party sontuosi, un grande vuoto consuma l’ormai anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro.

Daliland

Daliland

Francia, Regno Unito, USA / 2023 / Storia, Dramma / 104 min.

Regia di Mary Harron

Con Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney, Rupert Graves, Andreja Pejić, Suki Waterhouse, Mark McKenna

Scritto da Mary Harron, John C. Walsh

Dati da The Movie DB

La recensione

Dalíland

Dalíland

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 22 maggio 2023

L'incolore biopic su Salvador Dalì.

Leggi

Le immagini

Clip e trailer