Arriva al cinema Denti da squalo, film di Davide Gentile, scritto da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini, vincitori del Premio Solinas per la migliore sceneggiatura.

Nel cast Tiziano Menichelli, Stefano Rosci, Virginia Raffaele e Claudio Santamaria, con la partecipazione di Edoardo Pesce.

Il film è prodotto da Gabriele Mainetti per Goon Films, Claudio, Federico e Jacopo Saraceni per Ideacinema, Mattia Guerra, Stefano Massenzi, Andrea Occhipinti per Lucky Red, in collaborazione con RAI Cinema e Prime Video.

Sinossi

La scuola è finita e Walter, 13 anni, mentre vaga senza meta per il litorale romano, scopre una misteriosa villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Sarà questo per lui l'inizio di un viaggio indimenticabile, di un'avventura reale e magica.

La colonna sonora

Da venerdì 9 giugno è disponibile in digitale la colonna sonora originale del film, a firma di Michele Braga e Gabriele Mainetti, edita da Edizioni Curci al link https://orcd.co/dentidasqualo-ost).

Denti da squalo - La colonna sonora
Denti da squalo - La colonna sonora

Per la composizione delle musiche di questo film, Michele Braga e Gabriele Mainetti sono partiti dalla scrittura di semplici melodie per pochi strumenti, come il corno francese, la chitarra dobro o il pianoforte a muro, per simboleggiare l’innocenza del giovane protagonista. In una fase successiva i temi che compongono la colonna sonora originale di Denti da squalo sono stati inseriti in un contesto di sonorità elettroniche indefinite e più complesse, come la realtà nella quale il giovane Walter, protagonista del film, si muove alla ricerca di una sua identità.

Michele Braga
Michele Braga

Trovare il giusto tono in un film così delicato era complicato – dichiara il regista Davide Gentile – Dopo vari confronti e prove, con Michele Braga e Gabriele Mainetti abbiamo individuato le sonorità e gli strumenti migliori, corno e pianoforte su tutti, realizzando una colonna sonora poetica, incisiva e memorabile.

Gabriele Mainetti ©Fabio Lovino
Gabriele Mainetti ©Fabio Lovino

Le musiche originali, registrate presso il Forum Studio di Roma e mixate da Piernicola Di Muro presso il Wider Studio Music di Roma, vedono gli stessi Braga e Mainetti al pianoforte e ai sintetizzatori, Luigi Ginesti al corno francese e Fabrizio Guarino alle chitarre. Hanno inoltre collaborato al progetto l’ingegnere del suono Fabio Patrignani e l’ingegnere assistente Davide Dell’Amore.

La recensione

Denti da squalo

Denti da squalo

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 5 giugno 2023

Una storia di formazione con interessanti elementi ma non del tutto convincente.

Leggi

Le immagini

Trailer e clip