Il 22 Agosto durante l'evento di Presentazione annuale di Destiny 2, Bungie ha aperto le prenotazioni e svelato i dettagli della prossima espansione, Destiny 2: La Forma Ultima, la cui uscita è prevista per il 27 febbraio 2024. Nel corso dell'evento, lo studio ha presentato i nuovi pilastri della narrazione e del gameplay che sosterranno l'ultima espansione della "saga di Luce e Oscurità" di Destiny 2, nonché le funzionalità più importanti previste per il futuro prossimo. Nell'evento di Presentazione, Bungie ha inoltre annunciato una svolta nell'attuale sistema di introduzione dei nuovi contenuti stagionali: saranno gli episodi a raccontare le conseguenze de La Forma Ultima e a impostare il futuro di Destiny 2 in termini di narrazione e contenuti. Il primo episodio, Echi, inizierà poco dopo il lancio di Destiny 2: La Forma Ultima, ovvero a marzo 2024.

Oltre a ciò, lo studio ha lanciato la nuova stagione di Destiny 2, la Stagione delle Arti Magiche. Nella Stagione delle Arti Magiche i guardiani dovranno fare affidamento su un'alleata di vecchia data, Eris Morn, e sfruttare l'oscura magia dell'alveare per poter seguire il Testimone all'interno del Viaggiatore. 

Destiny 2: La Forma Ultima

In Destiny 2: La Forma Ultima, i guardiani affronteranno la minaccia della distruzione totale rappresentata dal nemico più pericoloso di sempre – il Testimone – insieme agli immancabili membri dell'Avanguardia Ikora Rey, il Comandante Zavala e Cayde-6, misteriosamente riapparso. I giocatori intraprenderanno un pericoloso viaggio di ricordo e scoperta nel cuore del Viaggiatore, raduneranno l'Avanguardia e porranno fine alla guerra tra Luce e Oscurità. La storia di questo scontro finale sarà raccontata attraverso la campagna de La Forma Ultima e la nuova incursione in arrivo a marzo 2024.

Il lancio dell'incursione darà anche il via alla gara al primato mondiale. Tante squadre da ogni angolo del mondo si affronteranno finché sei giocatori di una stessa squadra non avranno completato la nuova incursione.

All'interno del Viaggiatore

Durante la campagna de La Forma Ultima, i guardiani esploreranno una nuova e misteriosa destinazione: il Pallido Cuore, situato all'interno del Viaggiatore. Plasmato dal Testimone ma marcato dalla storia e dalle azioni dei guardiani, il Pallido Cuore offrirà dei preziosi richiami al passato della saga di Luce e Oscurità, riproponendo per esempio la vecchia Torre di Destiny. Il Pallido Cuore è la prima destinazione di Destiny che si svilupperà seguendo un'evoluzione lineare.

Oltre alla nuova campagna, alla nuova destinazione e all'incontro di personaggi emblematici che si riuniranno per sventare la minaccia rappresentata dal Testimone, l'espansione La Forma Ultima consoliderà le capacità offensive dei giocatori grazie all'introduzione di tre nuove super abilità e nature (da vuoto per i titani, solari per gli stregoni e ad arco per i cacciatori), tutte pensate per incentivare il lavoro di squadra. Per di più, l'arsenale di Destiny 2 renderà i guardiani ancora più imponenti grazie all'aggiunta di una nuova sottocategoria di armi (pistole da supporto che sparano piccoli razzi) e di un nuovo fucile automatico con telaio da supporto in grado di infliggere danni mentre si curano gli alleati. Infine, saranno riproposte le armi più popolari del vecchio Destiny, insieme a un nuovo fucile a fusione esotico.

I guardiani si avvarranno di questi strumenti per contrastare un nuovo tipo di nemico, i soggiogatori, capaci di usare i poteri della stasi e della telascura contro i guardiani; questa unità rappresenterà un ulteriore elemento di controllo del campo di battaglia da parte del nemico.

Gli sviluppatori di Destiny 2 hanno inoltre illustrato alcune delle novità in arrivo nel corso del prossimo anno: un sistema di Potere migliorato, che consentirà ai giocatori di diverso livello di Potere di giocare insieme alle attività; la funzione di ricerca squadra (prevista per novembre 2023), pensata per aiutare i guardiani a trovare compagni di gioco; gli aggiornamenti al PvP, tra cui una mappa a tema vex (Molteplicità), una nuova modalità di gioco basata sulle reliquie e il nuovo modificatore Scacco.

All'inizio della Presentazione, è stato osservato un momento di silenzio in onore di Lance Reddick, venuto a mancare a marzo. Reddick, con la sua  interpretazione di Zavala nella versione inglese del gioco, ha reso il Comandante uno dei personaggi più ammirati di Destiny. A inizio mese Bungie ha annunciato che sarà Keith David, attore molto conosciuto nel mondo del cinema e della televisione, a vestire prossimamente i panni di Zavala, garantendo così la continuità del personaggio ne La Forma Ultima. Per di più, a maggio è stato reso noto che l'attore Nathan Fillion tornerà in scena nel franchise di Destiny per via della ricomparsa di Cayde-6, l'Avanguardia dei cacciatori.

Gli episodi

Durante la Presentazione, Bungie ha illustrato il nuovo modello di contenuti di Destiny 2 basato sugli episodi che sarà adottato a partire da marzo 2024, cioè poco dopo il lancio de La Forma Ultima. Gli episodi, che sostituiranno il sistema attualmente in uso per i contenuti stagionali, rappresentano un nuovo approccio narrativo. Nel corso del 2024 saranno presentati tre episodi – in ordine: Echi, Redivivo ed Eresia; il primo sarà lanciato a marzo. Ogni episodio funzionerà come una storia indipendente suddivisa in tre atti, nella quale i giocatori vivranno le ricadute degli eventi legati alla fine della saga di Luce e Oscurità; ma permetterà anche di introdurre contenuti e ricompense con maggiore frequenza rispetto a quanto fatto finora con le stagioni di Destiny 2.

Destiny 2: La Forma Ultima prenotabile

Destiny 2: La Forma Ultima sarà disponibile in tre diverse edizioni, tutte prenotabili già da ora.

- L'Edizione Standard di Destiny 2: La Forma Ultima include:

  • nuova campagna + modalità leggendaria
  • nuova incursione
  • episodio: Echi
  • articoli sbloccati automaticamente con la prenotazione
    • involucro di Spettro esotico
    • emblema espansione

- L'Edizione Destiny 2: La Forma Ultima + Pass annuale include:

  • nuova campagna + modalità leggendaria
  • nuova incursione
  • tre episodi: Echi, Redivivo, Eresia
  • fucile a fusione esotico Tassellazione + catalizzatore e decoro
  • Chiave delle segrete de La Forma Ultima (due segrete)
  • astore esotico
  • scorte segrete (una per episodio)
    • 3 leghe ascendenti
    • 4 frammenti ascendenti
    • 1 messaggio esotico
    • 7 moduli di potenziamento
    • 1 articolo esotico (ipernave, involucro di Spettro o astore)
  • articoli sbloccati automaticamente con la prenotazione
    • fucile a fusione esotico Tassellazione
    • emote esotico
    • involucro di Spettro esotico
    • emblema espansione

- La Collector's Edition di Destiny 2: La Forma Ultima, ora prenotabile, include tutti i contenuti di Destiny 2: La Forma Ultima + Pass annuale e i seguenti articoli:

  • riproduzione della vecchia Torre di Destiny, con luci al LED ed effetti sonori
  • statuette mentori dell'Avanguardia
  • toppa e dossier di missione dell'Avanguardia
  • libro autografo
  • codice emblema esclusivo di Destiny 2
  • versione digitale della colonna sonora originale di Destiny 2: La Forma Ultima

L'uscita di Destiny 2: La Forma Ultima è prevista per il 27 febbraio 2024.

Stagione delle Arti Magiche

Ha inizio la nuovissima stagione di Destiny 2, la Stagione delle Arti Magiche. Nella Stagione delle Arti Magiche, i guardiani continuano a cercare di raggiungere il Testimone, ritrovandosi faccia a faccia con alleati e nemici di vecchia data. Immaru, lo spettro di Savathûn, propone un accordo con il quale chiede di riportare in vita la Megera Regina e di aiutarla a sconfiggere sua sorella Xivu Arath. In cambio, Savathûn svelerà il segreto che consentirà di attraversare il portale del Viaggiatore e quindi di arrivare al luogo in cui il Testimone si prepara ad attuare La Forma Ultima. I guardiani dovranno padroneggiare le oscure arti magiche dell'alveare per supportare Eris Morn, che si trasformerà in divinità dell'alveare per affrontare nientemeno che la Dea della Guerra.

Durante la Stagione delle Arti Magiche, l'utilizzo del nuovo sistema di progressione del Mazzo dei Sussurri sarà fondamentale e consentirà ai giocatori di personalizzare dotazioni e abilità in maniera nuova. Completando le attività stagionali, i guardiani potranno ottenere carte con cui creare un mazzo personalizzato di potenziamenti e caratteristiche da sfruttare in determinate attività. Le squadre avranno quindi la possibilità di ideare delle strategie di gioco a partire dalle carte a propria disposizione, aumentando le probabilità di successo delle partite.

Riflessioni

Oltre alle nuove avventure della Stagione delle Arti Magiche, il team di sviluppo di Destiny 2 ha proposto degli aggiornamenti generali al titolo, pensati per migliorare l'esperienza di gioco di tutti i guardiani. Tra questi troviamo le attività di riflessione cronologica. Si tratta di brevi missioni – accessibili dal menu Cronologia del navigatore – che fungeranno da introduzione narrativa e da riassunto degli eventi principali della storia di Destiny 2; lo scopo è quello di aiutare i nuovi guardiani a mettersi al passo con quanto accade attualmente in gioco, permettendo al contempo ai veterani di rivivere vecchi ricordi.

Con la Stagione delle Arti Magiche saranno rese disponibili tre missioni di riflessione cronologica: lo scontro finale tra Cayde-6 e gli infami avvenuto in Destiny 2: I Rinnegati; gli inizi della stasi di Destiny 2: Oltre la Luce; l'arrivo dell'alveare lucente di Destiny 2: La Regina dei Sussurri. Le missioni sono disponibili per tutti i giocatori senza ulteriori costi aggiuntivi.

Ritorno dell'incursione La fine di Crota

La Stagione delle Arti Magiche ripescherà dal passato di Destiny l'incursione La fine di Crota. Ne La fine di Crota, attività proposta nel 2014 poco dopo il lancio di Destiny, i guardiani attraversano l'impervio paesaggio lunare per raggiungere la Bocca dell'Inferno e sconfiggere una volta per tutte il figlio di Oryx.

Il lancio de La fine di Crota è previsto per il 1° settembre. Bungie festeggerà il ritorno dell'incursione proponendo una gara al primato mondiale nella quale verranno premiati i giocatori che per primi completeranno la nuova versione dell'attività. Le squadre di tutto il mondo avranno 48 ore per completare l'incursione in modalità Contesa, poi in modalità Sfida e guadagnare il trionfo "Scherma superiore". La prima squadra a superare tutti gli scontri, ad aprire il forziere finale e a tornare in orbita (dopo aver completato l'attività in modalità Contesa), sarà dichiarata primatista mondiale e vedrà la sua vittoria suggellata grazie alle cinture del primato mondiale de La fine di Crota.

La Stagione delle Arti Magiche terminerà il 28 novembre.

Weekend di prova de La Regina dei Sussurri

Chi non avesse ancora avuto modo di giocare all'espansione Destiny 2: La Regina dei Sussurri può farlo gratuitamente dal 24 al 27 agosto, durante il week-end di prova di Destiny 2: La Regina dei Sussurri. In questa campagna, i guardiani esplorano il tronomondo di Savathûn scontrandosi con le creature dell'alveare lucente, in grado di brandire la Luce. L'espansione offre inoltre la possibilità di affrontare la campagna a un livello di difficoltà superiore, ovvero in modalità leggendaria, per cimentarsi in sfide più ardue e guadagnare altre ricompense!

Infine, l'espansione La Regina dei Sussurri sarà in offerta dal 22 agosto al 5 settembre e disponibile per gli abbonati a PlayStation Plus e PlayStation Plus Extra a partire dal 15 agosto.