Due film d’animazione, completamente diversi fra loro, ci aspettano nelle sale questo fine settimana.

Si tratta della Sposa Cadavere, ultimo gioiellino di Tim Burton, che abbiamo già recensito (http://www.fantasymagazine.it/cinema/86) e che consigliamo di vedere. La Sposa Cadavere non cede alla moda dell’animazione computerizzata e rimane fedele alla tecnica stop-motion, che rivisita sfruttando i vantaggi del digitale.

Nel solco del 3d invece è la produzione Disney (i produttori sono gli stessi di Shrek e Shrek 2) Valiant, film che narra le avventure di un eroico piccione e delle sue gesta compiute nel corso della seconda guerra mondiale per conto del 'Servizio Reale Piccioni Viaggiatori', un gruppo di uccelli incaricati di recapitare i messaggi dell'esercito inglese attraverso le linee nemiche controllate dalla micidiale 'Brigata dei Falconi' tedesca. Con determinazione e coraggio saprà trasformare la propria vita da goffo pennuto a elemento essenziale per il D-Day, giorno dello sbarco in Normandia.

La voce del piccione, nella versione originale, è affidata a Ewan McGregor

La pellicola è ispirata a quei piccioni realmente esistiti che hanno contribuito a salvare migliaia di vite umane durante l'ultima guerra, tanto che 31 delle 53 onorificenze militare assegnate ad animali eroici sono andate a loro.